In Piemonte troviamo un rifugio che si affaccia sul lago, lo Chalet del Lago, che si trova precisamente a Ceresole Reale. Questa baita si trova in un punto strategico in quanto fa parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso ed è incastonata tra il famosissimo Colle del Nivolet (che dista solo 20 minuti) e la Cascata di Noasca (a soli 10 minuti).
LO CHALET DEL LAGO
Il rifugio Chalet del Lago di Ceresole Reale, con sole otto camere, si presenta grazioso e caratteristico di montagna. Noi abbiamo preso la camera con la finestra che si affaccia sul lago, godendo così di un bellissimo panorama. La camera è delle giuste dimensioni con un ampio bagno con doccia idromassaggio. L’ambiente è caldo e accogliente grazie anche alle pareti, al soffitto e all’arredamento tutto in legno.



Salendo per le scale troviamo due salottini, di cui uno adibito a piccola biblioteca contenente diversi libri da far leggere agli ospiti e dei giochi di società per i più piccoli. Scendendo si arriva al ristorante.


IL RISTORANTE CHALET DEL LAGO DI CERESOLE REALE
Lo chalet dispone di un ristorante con due piccole sale e cucina tipica del posto. Il luogo è incantevole con le pareti in pietra e la stufa a pellet per riscaldare ancora di più l’atmosfera. Il menù è adatto al contesto dove possiamo trovare degli antipasti di salumi e formaggi con il miele, i primi come gli gnocchi ai formaggi o gli agnolotti. Ovviamente non poteva mancare la polenta concia, il tutto servito in ciotole di terracotta.



Lo Chalet del lago è una piccola chicca, ben curata e con camere calde e graziose. Un posto accogliente e tranquillo con un panorama stupendo. Il personale è gentile e disponibile a dare tutte le informazioni necessarie. Il ristorante è piccolino e ben tenuto, la cucina è buona e genuina, e si può mangiare anche all’aperto nel dehor con vista lago. È piacevole anche il tragitto per arrivare allo chalet, dove si vedono tutte le case tipiche della montagna con i tetti in pietra e le rifiniture in legno.
IL LAGO
Al lago si arriva tramite una breve passeggiata nel prato partendo dallo chalet. Si possono fare delle bellissime fotografie e godersi il panorama, vedere le montagne innevate e prendere un po’ di sole.








Un luogo che consigliamo di visitare agli amanti della montagna, dell’escursionismo e degli animali. Per info e prenotazioni consigliamo di visitare il loro sito web (cliccando la scritta in grassetto e sottolineata).
Vi invitiamo a seguirci su Facebook, Instagram e Pinterest per rimanere aggiornati su luoghi da visitare in Piemonte e non solo…
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
Ti potrebbe anche interessare:
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento