Avete mai passeggiato liberamente su delle rotaie con vista lago? In Piemonte si può.
Ma partiamo dall’inizio…
Ci troviamo nel Parco Naturale dell’Alta Valle Antrona in Verbano-Cusio-Ossola dove possiamo trovare diversi laghi tra cui il primo che sarebbe il Lago di Antrona.
LAGO DI ANTRONA
Questo lago è il punto di partenza, un bacino naturale dov’è possibile fare il bagno o sostare per prendere un pò di sole. Il colore di questo lago è verde scuro ed ha una superficie di 0,29 km² .




Da qui partono due strade diverse per poter arrivare al Lago Campliccioli.
LAGO CAMPLICCIOLI
È un lago dalle acque colore verde smeraldo che si trova a 1352 metri di altitudine. È un bacino artificiale ottenuto dalla costruzione di una diga ed è circondato da montagne e alberi. Da qui si può vedere da un lato il lago Campliccioli mentre dall’altro il Lago di Antrona in lontananza. Una meraviglia!












LE ROTAIE VISTA LAGO
Arrivati al Lago Campliccioli dopo una piacevole sosta osservate sulla vostra sinistra e vedrete le rotaie, quindi prendete la stradina in salita e percorretela. Vi troverete in un primo momento le rotaie sospese nell’aria ( quindi se si soffre di vertigini fate attenzione, è giusto un pezzo ) proseguendo potrete camminare in piena libertà sul terreno con vista sul lago di Campliccioli. È un’emozione particolare, camminare nei tunnel e sulle rotaie costeggiando il lago. Questo cammino dura circa un’oretta e si arriva alla diga.










COME ARRIVARE ALLE ROTAIE VISTA LAGO
Eccoci al punto più importante, come arrivare alle rotaie vista lago! Attivate google maps e utilizzate questa posizione che vi porterà al parcheggio gratuito. Una volta arrivati superate il bar ristorante che trovate sulla vostra sinistra e sempre in quella direzione troverete un cartello ben visibile con la scritta Lago di Antrona. Arriverete al lago di Antrona che vi metterà davanti a un bivio: sentiero a destra o strada asfaltata a sinistra. A noi ci hanno consigliato la strada asfaltata però non sarebbe male come idea anche il sentiero. Dipende tutto da voi, dalle vostre abilità da trekking e dal vostro abbigliamento. Noi avevamo delle scarpe semplici da tennis e abbiamo preso la strada a sinistra che ha la durata di un’ora e trenta minuti. La strada si presenta in salita con delle curve ma non difficilissima anzi è stato piacevole passeggiare al fresco grazie alle diverse cascate e agli alberi che ci facevano ombra. Percorsi i 3 km circa troverete un cartello sulla destra che indica Lago di Campliccioli, proseguite in quel breve sentiero dove troverete delle scale in pietra e in dieci minuti sarete al lago con le rotaie proprio difronte a voi.


Se invece volete intraprendere il sentiero ( quindi dal lago Antrona proseguite a destra ) la distanza è di soli 40 minuti e per come ci hanno spiegato si percorre una strada con scalinate non semplici dove c’è bisogno di utilizzare assolutamente delle scarpe da trekking ( in molti avevano anche i bastoni ).
IMPRESSIONI
È un luogo perfetto per una lunga passeggiata e per trascorrere una giornata circondati dalla natura in pieno relax. Noi ci siamo fermati alle rotaie che costeggiano il Lago Campliccioli ma ci sono diversi sentieri che portano ad altri laghi e attrazioni del luogo. Zona adatta per chi ama camminare, la passeggiata è stata piacevole e per niente pesante. C’è davvero tanto da vedere se si è esperti e se si ama camminare molto a piedi. Consigliamo questo luogo per chi vuole trascorrere una giornata in modo diverso dal solito, adatta anche a famiglie con bambini che amano camminare. Il sentiero è ben organizzato da cartelli indicativi che ti segnano anche la durata del tragitto. A parte il bar a valle non ci sono altri punti ristoro quindi consiglio di attrezzarsi con acqua fresca e pranzo a sacco, in alternativa potrete mangiare nel ristorante terminata la passeggiata.
Seguiteci su Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere aggiornati sulle nostre escursioni.
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
Potrebbe anche interessarti:L
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento