Vigoleno tra i borghi più belli d’Italia

Vigoleno è una frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza. Fa parte dei Borghi più belli d’Italia e possiede la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.

La Bandiera Arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale che si concede ai comuni con un massimo di 15.000 abitanti situati nell’entroterra.

La bellezza di questo luogo è che il borgo stesso si trova all’interno delle mura del castello, una meraviglia.

IL CASTELLO DI VIGOLENO – INFORMAZIONI

Il Castello di Vigoleno risale al X secolo ed è un esempio di borgo fortificato. Dalla sua torre si può ammirare il panorama a 360° sulla pianura piacentina e sui colli. È appartenuto a diverse famiglie finendo poi nelle mani della famiglia Scotti che lo tenne dal 1389 agli inizi del XX secolo. Successivamente, nel 1935 divenne la dimora della Duchessa Maria Ruspoli che modificò l’intero piano nobile trasformandolo in un salotto culturale mondano.

Il Castello, il Mastio e la Chiesa sono visitabili con guida assistita della durata di circa un’ora. La visita guidata è disponibile nelle seguenti lingue straniere: inglese e francese, su appuntamento e con un numero minimo di 20 persone.

Noi siamo arrivati all’apertura (ore 10.30) e abbiamo scelto quella libera visto che la visita guidata era un’ora dopo il nostro arrivo.

COSA VEDERE AL MASTIO DEL CASTELLO DI VIGOLENO

È la torre dei castelli medievali che si distingue per la sua altezza in quanto è la più alta di tutte. Il mastio del castello di Vigoleno è disposto su quattro piani: al piano terra troviamo le carceri con catene e spazi appositi, mentre al primo piano abbiamo le armi antiche e al secondo piano delle figure in statue degli ospiti di quell’annata e la sala dei fossili. Al piano superiore vediamo la stanza delle torture con attrezzature come la ghigliottina, la panca di tortura, il ceppo per la decapitazione e la gogna. Il percorso termina con il giro di ronda sulla terrazza panoramica.

LA CHIESA DI VIGOLENO

La chiesa di San Giorgio è in stile romanico piacentino e fu edificata nel XII secolo. All’interno troviamo degli affreschi e le raffigurazioni di Cosma e Damiano. Piccola, semplice e carina allo stesso tempo.

DORMIRE AL CASTELLO DI VIGOLENO

Al Castello di Vigoleno c’è un hotel dove si può soggiornare nelle camere, suite, appartamenti o direttamente nella torre ed è anche visitabile tramite la visita guidata. Noi abbiamo alloggiato nella torre disposta su tre livelli con una vista a vedetta dove si può ammirare il panorama in tutta la sua bellezza. L’interno dell’hotel è in caratteristico stile medievale con arredi d’epoca. Dovrebbero solo fare attenzione un po’ più ai dettagli nelle camere, tipo il doccino da dove esce l’acqua solo lateralmente, l’assenza dei canali Mediaset dalla TV e, infine, la scelta della colazione prettamente all’italiana, quindi senza il salato. Per il resto, comunque, abbiamo trascorso una giornata in pieno relax.

DOVE MANGIARE AL CASTELLO DI VIGOLENO

La Taverna del Castello è uno dei punti di ristoro del borgo dove abbiamo cenato assaggiando un antipasto di salumi misti con del grana, come primo dei panzerotti ripieni di ricotta e spinaci e per terminare il salame al cioccolato come dessert. La trattoria anch’essa si presenta caratteristica del posto con pareti in legno e soffitto con delle travi.

La nostra visita a Vigoleno

La passeggiata nel borgo di Vigoleno è stata piacevole e interessante. È un piccolo borgo immerso nel verde, magnificamente conservato e ricco di fascino, grazie anche al suo castello. Si dice che gli abitanti siano solo sette e nel paesino puoi trovare un bar, una trattoria, il ristorante del castello e un’osteria.

Il giro del borgo con le attrazioni annesse dura circa un’oretta abbondante, tempo in cui ti sembra di rivivere in un passato medievale mai vissuto. È un piccolo gioiello incastonato nel castello che affascina chiunque ci passi accanto.

Seguici sui nostri canali social network Instagram, Facebook e Pinterest per rimanere aggiornato su luoghi da visitare.

✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio

Potrebbe anche interessarti:

Vernante racconta la storia di Pinocchio

Cappella del Barolo

Una visita alla Sacra di San Michele

2 risposte a “Vigoleno tra i borghi più belli d’Italia”

  1. Avatar Itinerario completo su cosa vedere gratis a Piacenza – più lista dei musei | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] giugno e non è altro che un paese di piccole dimensioni incluso dentro le mura di un castello. Nell’articolo a lui dedicato ho elencato le attrazioni da visitare, dove dormire, dove mangiare e altre informazioni. Ti invito […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono