Vinchio si trova in Piemonte, precisamente nel cuore del Monferrato. È un piccolo comune di 567 abitanti conosciuto per la produzione di vini eccezionali come il Barbera e delle sue splendide uve; infatti esiste un’azienda vinicola in questo luogo, la Vinchio Vaglio, nata nel 1959 e che oggi possiede quasi 500 ettari di vigneti.
Oltre al famoso vino Barbera, producono altri vini conosciuti come il Dolcetto, Cortese, Grignolino, Nebbiolo, Brachetto, Moscato, Freisa e Bonarda, senza dimenticare i vini internazionali come il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Sauvignon e il Viognier.
COSA VEDERE A VINCHIO
Per rendere il paese di Vinchio più popolare, hanno inserito due attrazioni: il “Belvedere Rocca del Castello” e il “Calice da Vino gigante“.
BELVEDERE ROCCA DEL CASTELLO DI VINCHIO
Dopo aver visitato il Belvedere di Cantavenna, in un secondo momento ci siamo diretti verso il Belvedere di Vinchio, immerso nei paesaggi delle Langhe-Roero e del Monferrato. È un belvedere sulle vigne a strapiombo sui margini del bosco, e si trova dove un tempo c’era il famoso Castello di Vinchio, costruito tra il XII e il XIII secolo e distrutto completamente alla fine dell’Ottocento. Il castello serviva per difendere il comune, ma purtroppo oggi non ci sono più tracce.




CALICE DA VINO GIGANTE A VINCHIO
Prima di arrivare in cima alla rocca dove si trova il Belvedere, troviamo un calice da vino gigante conosciuto come il Calice della Cultura di Vinchio.
Rappresenta un calice da vino stilizzato ed è dotato anche di un impianto di illuminazione che si attiva di sera per valorizzarlo in tutta la sua bellezza, soprattutto dopo il tramonto. Il calice è stato installato a settembre 2021.
La poesia di Stefano Ferrerò posta in un tabellone accanto all’attrazione accompagna l’opera.
” Un brindisi agli ardui pendii che dipingono i nostri sublimi paesaggi;
Un brindisi ai nostri padri, custodi delle nostre colline ma soprattutto ai nostri figli, futuri navigatori del nostro territorio;
Un brindisi alle notti d’estate passate a mirar le stelle, alle feste di paese, ai balli ed alle canzoni stonate in compagnia;
Un brindisi alle albe ed ai tramonti segnati dal risuonar delle grandi campane di un’antica chiesetta campestre;
Un brindisi a questo piccolo mondo antico, fatto di polverose aie e vecchie cascine colme di fieno, ma soprattutto di passione;
Un brindisi a chi s’è innamorato di questo mare verde, a chi ci ha visto il suo nido, a chi è volato in giro per il mondo, ma le radici le ha sempre tenute ben piantate qui;
Un brindisi alle calde stagioni estive dei grani biondi e le fresche vendemmie d’autunno;
Un brindisi a chi ha creduto ieri, a chi costruisce oggi e a chi sognerà domani, in questo angolo di universo che, contornato da quattro splendidi grappoli d’uva, profuma di casa. “
Il progetto è una fusione di cultura, arte e natura che valorizza il patrimonio vitivinicolo e le bellezze paesaggistiche della zona.
COME ARRIVARE AL CALICE DA VINO GIGANTE DI VINCHIO
Per arrivare al calice gigante di Vinchio bisogna attivare questa posizione. Vi consiglio di sostare l’auto nel parcheggio e proseguire a piedi per nemmeno 100 metri. Nella stradina in salita dopo il Calice da Vino troverete il Belvedere Rocca del Castello.



Segui “Sposini in viaggio” sui nostri canali social network Instagram, Facebook e Pinterest
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
Potrebbe anche interessarti:
Panchine particolari dove trovarle
Bottiglie giganti dove trovarle
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento