Una visita alla Sacra di San Michele

La Sacra di San Michele si trova in Piemonte precisamente a Sant’Ambrogio Torino e si può arrivare tranquillamente in auto sostando nel parcheggio a pagamento e proseguendo a piedi con una piccola salita per circa 800 mt. Il parcheggio costa 2,50 euro la prima ora e 2,00 euro dalle ore successive.

La Sacra di San Michele ha un fascino unico, noi ad esempio abbiamo fatto visita a questa struttura religiosa già due volte.

Costruita tra il 983 e il 987 d.C. si presenta in un luogo meraviglioso e spirituale custodito inizialmente dai monaci Benedettini e successivamente, precisamente nel 1837, è stato affidato ai padri Rosminiani.

COSA VEDERE ALLA SACRA DI SAN MICHELE

Il percorso prevede di visitare in autonomia l’abbazia e include: lo Scalone dei Morti, il Portale dello Zodiaco, la Chiesa con le sue opere pittoriche, la terrazza panoramica e le Rovine del Monastero Nuovo. Lungo tutto il percorso sono presenti dei QR code i quali raccontano la storia attraverso video. Il percorso dura circa 45 min.

Purtroppo nella notte del 24 gennaio 2018 il Monastero vecchio della Sacra ha subito dei danni a causa di un incendio divampato sul tetto, fortunatamente all’interno non ha rovinato nulla.

COME ARRIVARE ALLA SACRA DI SAN MICHELE

Alla Sacra di San Michele si può arrivare in auto, in treno e con il bus. Se si arriva in auto bisogna impostare sul navigatore la dicitura Abbazia Sacra di San Michele Sant’Ambrogio Torino.

PREZZI BIGLIETTI DELLA SACRA DI SAN MICHELE

Il biglietto intero ha il costo di 8,00 euro mentre il ridotto che è rivolto dai 6 anni ai 18 anni e oltre i 65 anni ed ha il costo di 6,00 euro. L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 6 anni di età e per i possessori dell’abbonamento Musei Torino-Piemonte Card.

In biglietteria è possibile acquistare alcuni gadget come rosari, collanine, braccialetti e altra oggettistica rivolta all’Arcangelo San Michele.

LA LINEA MAGICA DI SAN MICHELE

La nuova chiesa che accoglie i visitatori si tratta di un santuario romantico-gotico e si raggiunge passando dal Salone dei Morti e attraversando un maestoso portone in legno.

Per quanto riguarda la linea magica di San Michele si dice che l’Arcangelo con la sua spada incise una linea immaginaria e magica difatti questa linea unisce le sette basiliche/abbazie dedicate proprio all’Arcangelo Michele le quali sono: Skelling Michael in Irlanda, Saint Michel’s Mount a Cornovaglia in Inghilterra, il Mont Saint Michel in Francia, la Sacra di San Michele in Italia, il Monastero di Symi in Grecia e il Monastero del Monte Carmelo in Israele.

Secondo gli esperti di magia bianca il punto energetico sarebbe situato su una piccola piastrella del pavimento nella chiesa della Sacra piemontese precisamente difronte la porta che conduce al terrazzo in corrispondenza del corridoio difronte la porta d’ingresso. Ovviamente è solo una teoria non verificata però io ho appoggiato lo stesso la mia mano.

IMPRESSIONI

La Sacra di San Michele è di una bellezza unica io mi sono innamorata della statua di San Michele Arcangelo alta 5,20 mt e del quadro raffigurante San Michele e il diavolo incatenato e tenuto fermo da una spada. Il percorso è semplice e intuitivo e trasmette fascino e mistero.

Inoltre ai piedi della Sacra prima di proseguire in salita il vialetto c’è un ristorantino dove si possono gustare piatti tipici piemontesi, mentre per gli amanti del trekking possono arrivare alla Sacra di San Michele facendo il Sentiero dei Franchi o la Ferrata, sentieri che si possono prendere sia da Giaveno che da Sant Antonino di Susa.

Segui i nostri canali social: Pagina Facebook, Instagram e Pinterest per rimanere aggiornato su altri luoghi da visitare in Piemonte e non solo…

✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio

Ti potrebbe interessare:

Una passeggiata sul Ponte del Diavolo a Lanzo Torinese e la sua leggenda

Come arrivare alla Basilica di Superga con la tranvia

Cappella di Barolo

6 risposte a “Una visita alla Sacra di San Michele”

  1. Avatar Cappella del Barolo – Sposini in viaggio

    […] • Una visita alla Sacra di San Michele […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Gran Madre di Dio tra storia e leggende – Sposini in viaggio
  3. Avatar Una visita al Monte Sant’Angelo alla Basilica di San Michele | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] ero già avvicinata all’Arcangelo San Michele dopo aver visitato per la seconda volta la Sacra di San Michele in Piemonte, ma dopo aver visitato la Basilica di Sant’Angelo, che reputo meravigliosa, si è smosso […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono