Dopo aver visitato in un primo momento il Belvedere Rocca del Castello e il suo Calice da Vino Gigante e il Belvedere di Cantavenna ci siamo diretti a Neive per una passeggiata e abbiamo fatto visita ad un nuovo Belvedere.
COSA FARE E VEDERE A NEIVE
Il comune di Neive si trova in provincia di Cuneo al confine con la provincia di Asti ed è un luogo vitivinicolo delle Langhe completamente circondato da vigneti, per me tra i più belli dei borghi difatti è considerato uno tra i Borghi più Belli d’Italia ed è Bandiera Arancione Touring Club.
A Neive si possono fare tante cose, prima di tutto una piacevole passeggiata nel centro storico dove poter ammirare le case in pietra e numerosi edifici sacri tra cui: la Cappella di San Sebastiano, la Cappella di San Rocco e la Chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo. Dopo aver visitato le chiese potete scattare qualche foto seduti sulla struttura del Belvedere di Neive che si trova proprio vicino alla Chiesa di SS. Pietro e Paolo. Dopo di ciò dirigetevi verso il Palazzo Comunale chiamato anche Casa dell’Orologio ed infine al Palazzo dei Conti Bongioanni Concito, un’importante palazzo brocco. Infine prima di concedervi un buon bicchiere di vino presso le diverse cantine di Neive consigliamo come tappa di fermarsi in uno dei punti panoramici per godere la vista e il paesaggio tipico delle Langhe.






BELVEDERE DI NEIVE
Come il Belvedere Rocca del Castello anche il Belvedere di Neive si presenta a forma circolare con ampia seduta per potersi rilassare, farsi dei selfie, fotografare il panorama o semplicemente leggere uno dei libri disponibili nella piccola cassetta dei libri a disposizione e posta accanto all’attrazione.
La struttura circolare richiama una botte stilizzata ed è stata selezionata per i punti belvedere dei Comuni che hanno partecipato al bando ” Belvedere Unesco “.



IMPRESSIONI
Neive è un borgo che a me piace molto, andiamo a fargli visita almeno una volta all’anno. Mi affascina il suo stile e il suo turismo sempre frequente.
La mia tappa fissa sono i punti panoramici dove mi soffermo per ammirare il paesaggio.
Il Belvedere di Neive è posizionato in un bel punto ed è un luogo che attira molti turisti, difatti abbiamo dovuto seguire una piccola fila per poter realizzare i nostri scatti fotografici. I molteplici ristornati tipici del luogo chiudono la cornice di questo borgo senza tempo.



Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram e Pinterest per rimanere aggiornato su luoghi da visitare in Piemonte e non solo…
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
Potrebbe anche interessarti:
• Belvedere Rocca del Castello e il suo Calice da Vino Gigante
• La coloratissima chiesa di Coazzolo, opera di David Termlett
• La vigna dei Pastelli a Coazzolo. Una piacevole passeggiata tra colori e natura.
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento