Il nostro soggiorno al Castello di Pavone Canavese risale a qualche mese fa, prima che aprissi il sito web inerente ai viaggi, ma vorrei comunque parlarne perché è un’esperienza che mi è rimasta impressa nella mente e che mi ha regalato una giornata da regina.
Il nostro soggiorno al Castello di Pavone Canavese
Ricordo bene quel giorno in cui mio marito mi disse: “Prepara il trolley che ti porto a dormire nella torre di un castello”. Devo ammettere che non ho impiegato molto a preparare il tutto e in un battibaleno ero già pronta per dirigermi verso questa nuova esperienza.
Quando siamo arrivati nel parcheggio, sono rimasta affascinata dalla sua bellezza esterna e ancora di più dal portone d’ingresso in legno massiccio e con apertura automatica che, una volta aperto, si affaccia su un cortile dove accanto c’è la reception. Arrivati nella stanza d’accoglienza, consegniamo i nostri documenti e prenotiamo la cena al ristorante del castello, dopodiché ci avviamo nella camera dove veniamo accompagnati da un ragazzo che ti agevola il cammino portandoti la valigia. Il percorso per arrivare in camera prevede di attraversare un maestoso arco in pietra dove poco dopo entri a tutti gli effetti nel castello abbandonando così il cortile.






Abbiamo scelto di dormire nella torre, quindi abbiamo attraversato tutta la struttura per arrivare in cima, potendo così ammirare tutte le sale presenti con arredi d’epoca, affreschi appesi alle pareti e diverse sculture.




Entrati in camera ci sentiamo subito a nostro agio grazie alle grandi dimensioni della stanza e soprattutto alla visuale panoramica che si può ammirare sia dalla camera da letto che dal bagno e dal “piccolo” salottino. L’arredamento è in stile principesco con diversi quadri, specchi, un grande letto matrimoniale e soffitti a volta. Anche il bagno è ampio con vasca e doppi lavandini, mentre nella zona soggiorno è presente un antico scrittoio in legno. Il colore predominante in questo luogo è il vinaccia.







Una volta arrivata sera ci siamo diretti al piano terra dove si trova il ristorante. Ricordo che quel giorno si svolgeva un matrimonio, ma comunque in una sala ben separata dalla nostra, a tal punto da non riuscire a vedere neanche la sposa. Quindi ottimo come posizionamento e con la giusta privacy per entrambi i lati. Al ristorante del Castello di Pavone abbiamo cenato con piatti tipici piemontesi a dir poco deliziosi. Il servizio di ristorazione è all’altezza del luogo. Dopo cena ci siamo concessi un giretto nel cortile ascoltando la musica che proveniva dalla sala dove si stava svolgendo il matrimonio. Il soggiorno termina la mattina successiva quando salutiamo tutti e lasciamo la struttura alle nostre spalle.
Storia del Castello di Pavone Canavese
Da quanto appreso, il castello inizialmente era una fortezza e fu edificato tra il IX e l’XI secolo. Nel 1885, il Castello di Pavone fu acquistato dall’architetto Alfredo d’Andrade, la stessa persona che guidò i lavori del Borgo Medievale del Parco del Valentino di Torino. L’architetto scelse il castello come sua dimora e negli anni gli apportò alcune modifiche di importante ristrutturazione. I lavori proseguirono poi dopo la sua morte grazie al figlio Ruy d’Andrade.
Nel 1981 il Castello di Pavone venne dichiarato monumento nazionale e nel 1991 venne acquistato da una società privata che lo trasformò in struttura ricettiva (albergo, ristorante e centro congressi). Questo castello fa parte del circuito dei Castelli del Canavese.
Informazioni tecniche sul Castello di Pavone Canavese
Il Castello di Pavone si trova in via Dietro Castello a Pavone Canavese e il soggiorno è prenotabile tramite il loro sito web, chiamando al numero 0125672111 o tramite le applicazioni di viaggio come Booking.
Il ristorante del Castello è aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 21:45, mentre la domenica è aperto anche a pranzo dalle 12:30 alle 14:15. L’ingresso al ristorante è riservato agli ospiti del castello, ma anche agli ospiti esterni che possono scegliere le loro portate tramite il menù alla carta.
La nostra visita al Castello di Pavone Canavese
La nostra esperienza al Castello di Pavone è stata un soggiorno da favola, peccato che sia durato troppo poco, ma comunque ce lo siamo goduto appieno. Abbiamo trascorso una giornata romantica, circondati da arredi d’epoca e ampi spazi. Io mi sono letteralmente innamorata della vista panoramica che si vedeva dalla camera della torre. Ci siamo rilassati molto e abbiamo dormito divinamente. Consigliamo il ristorante sia per la qualità del cibo sia per il servizio offerto. Bellissimo di giorno, ma stupendo di sera con le luci accese.

Come accennato all’inizio dell’articolo, questa avventura l’abbiamo fatta più di sei mesi fa e non sono riuscita a trovare tutte le foto scattate, però ho un piccolo videoclip per te 👇
Se hai il piacere e se non vuoi perderti altri luoghi da visitare in Piemonte e non solo … segui “Sposini in viaggio” sui canali social network: Facebook , Instagram e Pinterest
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
Potrebbe anche interessarti:
- Castello di Masino e il suo Labirinto di Siepi
- Una visita alla Sacra di San Michele
- Ex Castello di Bagnasco
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento