Cosa vedere in mezza giornata nel centro storico di Bergamo | Sposini in viaggio

Siamo andati a Bergamo perché avevamo un appuntamento presso la spa QC Terme di San Pellegrino, quindi abbiamo deciso di partire due giorni prima per conoscere meglio questa città.

Abbiamo soggiornato al Piajo, un resort in zona Nembro, non molto distante da Bergamo. Il nostro itinerario comprende una visita al centro storico di Bergamo.

Bergamo: storia in breve

Bergamo è una città della Lombardia ed è divisa in Città Bassa e Città Alta, quest’ultima con monumenti più significativi e la prima più moderna. Le due zone sono separate dalle mura venete, patrimonio dell’UNESCO.

Bergamo è conosciuta come la “città dei mille” per i numerosi volontari bergamaschi che parteciparono alla spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi, un evento chiave del risorgimento.

Quella che abbiamo visitato è che ti racconto tra poco è la Città Bassa.

Cosa vedere a Bergamo Bassa in mezza giornata

  • Santuario Madonna della neve: è un edificio ottagonale con arcata rivolta a sud-est e conserva l’originale copertura a cupola. Il pronao con quattro colonne in pietra e capitelli è stato aggiunto nei restauri ottocenteschi. La parte superiore presenta due aperture ad arco per illuminare l’aula e nicchie con statue in gesso dei profeti Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele.
Santuario Madonna della Neve - Bergamo
Santuario Madonna della Neve – Bergamo
  • Chiesa di Santo Spirito: è un luogo di culto cattolico situato nell’omonima piazza a Bergamo, edificata in stile rinascimentale nel XVI secolo su un edificio preesistente risalente al XIV secolo. Contiene importanti opere d’arte. Io l’ho vista anche internamente approfondisco il discorso in un articolo a lei dedicato.
Chiesa di Santo Spirito - Bergamo
Chiesa di Santo Spirito – Bergamo
  • Chiesa di San Bernardino in Pignolo: è un luogo di culto cattolico di Bergamo che si trova in via Pignolo e risale al XV secolo. È conosciuta per conservare come pala d’altare la tela Madonna in trono con il Bambino i santi Giuseppe, Bernardino, Giovanni Battista, Antonio abate e angeli opera di Lorenzo Lotto.
Chiesa di San Bernardino in Pignolo - Bergamo
Chiesa di San Bernardino in Pignolo – Bergamo
  • Chiesa di Santo Alessandro della croce: la sacrestia della chiesa è ricca di opere d’arte recuperate da don Giovanni Battista Conti durante la Repubblica Cisalpina. L’immagine del prelato è conservata nella sacrestia della chiesa.
Chiesa di Santo Alessandro della Croce - Bergamo
Chiesa di Santo Alessandro della Croce – Bergamo
  • Fontana del delfino: si trova nella piazzetta di Via Pignolo a Bergamo e collega la parte bassa della città alle mura venete della parte alta. È composta da una vasca ovale su uno scalino con una stele quadrata con angoli ricurvi in marmo bianco di Zandobbio. Su due lati del pilastro ci sono due mascheroni raffiguranti divinità marine con la capigliatura a foglie dalle cui bocche sgorga l’acqua.
Fontana del delfino - Bergamo
Fontana del delfino – Bergamo
  • Accademia Carrara: è nata alla fine del Settecento grazie al lascito del conte Giacomo Carrara, la cui collezione di dipinti, disegni e stampe costituisce il nucleo principale della pinacoteca. Oltre alla galleria, il conte bergamasco ha istituito anche una scuola con l’intento di creare una combinazione tra studio, pratica e osservazione dei modelli presenti nella pinacoteca adiacente.
Accademia Carrara Bergamo
Accademia Carrara Bergamo
  • GAMeC – Galleria d’arte moderna e contemporanea di Bergamo: si trova in via San Tomaso 53 ed è un ampliamento dell’Accademia Carrara. L’edificio è situato negli spazi dell’ex monastero di Santa Maria del Paradiso, recuperato alla funzione museale grazie all’intervento di restauro del Comune di Bergamo e del Credito Bergamasco. La Galleria, inaugurata nel 1991, allestisce mostre temporanee e ospita una collezione di sculture, dipinti e disegni di artisti italiani e stranieri del Novecento.
GAMeC - Bergamo
GAMeC – Bergamo
  • Torre del Galgario: è una torre circolare di origine militare che faceva parte delle Muraine, antiche mura ora scomparse, e si trova nella città bassa di Bergamo nell’omonimo Largo del Galgario.
Torre del Galgario - Bergamo
Torre del Galgario – Bergamo

La mia visita a Bergamo

Abbiamo visitato Bergamo nelle prime ore del mattino; erano circa le 8:00 quando siamo arrivati in città e ci siamo goduti a pieno questo luogo privo di caos, grazie all’orario del nostro arrivo.

Tra una passeggiata e una sosta caffè abbiamo impiegato circa un paio d’ore alla visita di Bergamo Bassa ammirando esternamente le chiese e internamente la chiesa di Santo Spirito.

La città è semplice; abbiamo passeggiato nel centro storico di Bergamo Bassa e scattato qualche fotografia. Non è assolutamente paragonabile a Torino, città che visito spesso visto che abito vicino, ma comunque merita una visita.

Le chiese sono particolari e consiglio una visita all’interno della chiesa di Santo Spirito con il suo pavimento a scacchi.

Se ti interessa soggiornare nelle vicinanze in un resort con spa privata all’interno della tua camera, ti suggerisco il Piajo Resort che si trova a Nembro a soli 15 minuti dal centro di Bergamo.

Se sei curioso di scoprire altri luoghi da visitare, segui “Sposini in viaggio” sui social. Ci trovi su Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e TikTok

✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio

Una replica a “Cosa vedere in mezza giornata nel centro storico di Bergamo | Sposini in viaggio”

  1. Avatar L’interno della Chiesa di Santo Spirito a Bergamo | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] Se vuoi visitare Bergamo, ti consiglio di seguire il nostro itinerario su cosa vedere a Bergamo in mezza giornata. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono