Alloggi insoliti: dormire in un cottage con vista lago | Sposini in viaggio

Che si tratti di un viaggio lontano o di una gita fuori porta, l’importante è preparare il bagaglio e partire (spesso anche senza bagaglio, per una toccata e fuga di una giornata).

Fa bene all’anima, fa bene alla mente e ti arricchisce di nozioni importanti come cultura, luoghi d’interesse e piatti tipici.

Nella mia ultima gita fuori porta ho soggiornato in un alloggio insolito in Piemonte, precisamente in un cottage con vista lago presso il Blue Village La Sirenetta di Savigliano, in provincia di Cuneo.

Alloggio insolito in Piemonte: il cottage
Alloggio insolito in Piemonte: il cottage

Il cottage si trova in un complesso in cui ci sono altri dieci alloggi insoliti, tutti uguali ma di diverso colore internamente, che circondano un lago. Esternamente, il cottage assomiglia a un mini capannone con tetto piatto e un terrazzino esterno dove poter godere di momenti di relax circondati dal verde e con vista lago. Internamente è composto da un ingresso living su soggiorno con angolo cottura, una camera da letto con tre lettini, di cui uno a castello, una camera con letto matrimoniale e doppi servizi, entrambi con doccia (manca solo il bidet).

Interno cottage Blue Village La Sirenetta
Interno cottage Blue Village La Sirenetta

L’alloggio insolito in questione è adatto per una fuga romantica, ma anche per famiglie con bambini, grazie ai posti letto presenti nel cottage. Sono ammessi anche gli animali.

Le cose da fare al Blue Village La Sirenetta sono molteplici e adatte a tutte le età, occupando una grande fetta di abitudini come: il parco giochi classico o la zona parco giochi gonfiabili per i più piccoli, il campo da beach volley e il campo da tennis per i più giovani o la possibilità di pesca per i più grandi. Mentre per chi vuole rilassarsi c’è la piscina esterna o la zona spa con tinozze finlandesi, sauna in una botte e area relax. Oltre alle attività appena elencate, potrai utilizzare il pedalò per un giro nel lago. Inoltre, in questo luogo, che considero un mini villaggio, potrai fare delle grigliate in autonomia nel parco che circonda il lago La Sirenetta (lago più grande di quello del cottage e situato in un’altra parte), potrai mangiare al ristorante La Sirenetta all’interno, nella veranda coperta o sul terrazzino sul lago, oppure potrai scegliere di mangiare al bistrot o semplicemente nel tuo alloggio insolito dove potrai cucinare in autonomia grazie alla presenza di tutti gli utensili basilari come le stoviglie, le posate e le pentole. Insomma, ci sono diverse opzioni.

La nostra esperienza nell’alloggio insolito in Piemonte: il cottage

Noi avevamo il cottage numero 4 che è situato non molto distante dall’ingresso. Il cottage ha due grandi vetrate da dove entra la luce e due tende per ottenere un po’ di privacy. I cottage sono vicini tra loro ma con il giusto spazio per essere in autonomia e circondano il lago. Bellissima la vista lago in tutte le ore della giornata, soprattutto al mattino presto.

Blue Village - Savigliano
Blue Village- Savigliano

Questo alloggio particolare è un luogo ideale per tutti, grandi e piccini, per chi ama la tranquillità ma anche stare in compagnia nello stesso momento. Le aree sono ben distanti: all’inizio si trova il ristorante La Sirenetta, dove c’è il grande lago in cui si può pescare e fare tutte le attività sopra citate, mentre più avanti c’è un secondo ingresso dove ci sono i cottage e il secondo lago, la spa, il campo da tennis e il bistrot.

Come alloggio insolito, oltre al cottage hanno tre case sul lago posizionate nella prima zona (altezza ristorante) e sono tutte e tre posizionate in modo differente per garantire la privacy tra vicini. La prima è frontale al lago con un’ampia vista, la seconda ha una vista più ridotta e angolare, mentre la terza ha una visuale sugli alberi circostanti.

Siamo arrivati in tarda serata di sabato e, visto che la domenica a pranzo dovevamo mangiare al ristorante La Sirenetta, e per quel giorno non avevano altri ingressi, la ragazza della reception ci ha fatto la gentilezza di spostare il check-out verso l’ora di pranzo senza alcun supplemento. Abbiamo apprezzato molto il gesto, cosa che in altri luoghi turistici fanno pagare il supplemento.

La nostra esperienza è stata più che piacevole. Abbiamo trascorso del tempo intorno al lago di fronte al cottage con tre bellissimi cigni, delle grandi tartarughe e alcune piccoline, e abbiamo visto i pesci. Poi abbiamo passeggiato intorno al lago più grande e abbiamo cenato e pranzato presso il ristorante La Sirenetta, dove consigliamo sia le pietanze a base di pesce che quelle a base di carne. Tutto davvero molto buono.

La domenica a pranzo il parco si è riempito di gente pronta a grigliare grazie alle griglie in pietra che danno in dotazione e c’erano diverse ricorrenze come comunioni o compleanni. Noi abbiamo pranzato sulla piattaforma, visto che il tempo lo permetteva, circondati da anatre e pesci. Più avanti c’erano le persone che pescavano e in fondo i bambini intenti a giocare nella loro area. Insomma un luogo completo di tutto, non si va solo per soggiornare in alloggi insoliti ma anche per fare altre attività oltre a mangiare.

Pranzo sulla piattaforma sull'acqua
Pranzo sulla piattaforma sull’acqua

Un ambiente tranquillo, sicuro, dinamico, completo e ottimo per trascorrere del tempo circondati dalla natura, sia in solitaria che in compagnia.

Consigliamo questo posto e la testimonianza è che ci torneremo per dormire nella casa sul lago e sicuramente torneremo per un pranzo in famiglia.

Per te un breve video del cottage 👇

Video Cottage Blue Village

Se non vuoi perdere altri luoghi da visitare, segui “Sposini in viaggio” su Facebook, InstagramPinterest, X e TikTok.

✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio

2 risposte a “Alloggi insoliti: dormire in un cottage con vista lago | Sposini in viaggio”

  1. Avatar Cosa vedere a Savigliano: itinerario a piedi | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] i cottage e la casa sul lago, ti consiglio il Blue Village La Sirenetta (leggi i post dedicati ai cottage e alla casa sul lago da noi […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Alloggiare in una casa galleggiante sul lago | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] post ti ho raccontato la nostra esperienza di alloggio insolito, dove abbiamo dormito in un cottage con vista lago. Oggi ti parlo di un altro posto particolare dove dormire, ovvero su una casa galleggiante sul […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Siamo Roberta e Omar

Due sposini sempre in viaggio, alla ricerca di luoghi da visitare. Amiamo esplorare posti nuovi, fare fotografie, scoprire alloggi insoliti e buona cucina. Il blog e tutti i profili social network sono gestiti da me (Roberta) perché mio marito non è molto social, ma ad accompagnarmi e a trovare nuovi luoghi da visitare c’è sempre lui: il mio compagno di vita e di avventure.

Per sapere di più su di noi visita la pagina dedicata: “Chi siamo