Mostra d’arte: L’Essenza del Colore | Sposini in viaggio

Passeggiando per le vie di Savigliano, in provincia di Cuneo, e seguendo le indicazioni per visitare il Palazzo dei Muratori Cravetta da poter inserire nel nostro itinerario su cosa vedere a Savigliano, siamo stati attratti dalla mostra di quadri di Massimo Ricci.

Una ragazza all’ingresso ci ha invitati a entrare e così abbiamo scoperto un mondo d’arte colorato e ricco di opere artistiche.

L’essenza del Colore è una mostra di quadri che si suddivide in diverse stanze di Palazzo Muratori – Cravetta in Via Jerusalem, 4 a Savigliano.

La mostra è a cura di Massimo Ricci in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano. Le opere sono state collocate in occasione di “Quintessenza”.

All’interno delle stanze verrete accolti dall’artista, un uomo solare e sempre col sorriso sul volto che è disposto a dare tutte le informazioni e a mostrarvi le sue opere d’arte.

Tutti i quadri hanno qualcosa in comune, ovvero la flora, la donna e i colori tenui. Ogni opera attira l’attenzione del visitatore per la sua naturale bellezza e il suo significato. Accanto a ogni quadro c’è il titolo dell’opera che aiuta a comprendere meglio di cosa si tratta.

Nella brochure che abbiamo ritirato leggiamo una scritta realizzata personalmente dall’Assessore alla Cultura, Roberto Giorsino, che scrive: “L’uso dei colori tenui e la luce che pervade i quadri di Massimo Ricci sono un elemento costante e vero e proprio filo conduttore della sua arte, che nello stesso tempo colpisce l’attenzione, stupisce e rasserena l’animo dello spettatore interessato. Le figure, i paesaggi, le piazze e gli spaccati di vita rappresentati nei suoi quadri evidenziano le varie sfaccettature della realtà che l’artista ci vuole mostrare”.

Ho riportato le sue parole perché descrivono in modo semplice e completo quello che si trova all’interno della mostra ammirando i quadri di Massimo Ricci.

Ma chi è Massimo Ricci? È un artista che vive e lavora a Nizza Monferrato (AT) e in passato ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Genova. Oltre a lavorare nel suo studio, realizza anche opere pittoriche e grafiche e illustrazioni artistiche per l’editoria, enti pubblici e aziende in vari settori. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali e in gallerie riconosciute a livello nazionale.

Alcune delle opere artistiche del pittore Massimo Ricci esposte nel Palazzo Muratori – Cravetta 👇

Opera di Massimo Ricci - L'essenza del Colore
Opera di Massimo Ricci – L’essenza del Colore

La nostra visita alla mostra “L’essenza del Colore”

La visita è durata circa venti minuti, ma potrebbe durare anche ore se sei un appassionato d’arte e ti soffermi meglio ad ammirare con attenzione i quadri di Massimo Ricci. Io li ho fotografati tutti e sinceramente ho riguardato le foto scattate più e più volte una volta arrivata a casa perché ogni quadro trasmette emozioni e gesti di vita quotidiana.

I colori utilizzati sono tutti tenui così da rendere l’opera piacevole a tutti.

Non sono una critica d’arte e non ho studiato arte, ma per quanto posso dire la mia impressione è che i quadri sono meravigliosi. L’ho riferito personalmente all’artista e lo scrivo anche qui in tal modo da invitarti a visitare la sua mostra che oltretutto è anche gratuita.

La mostra “L’essenza del Colore” è aperta dal 12 maggio fino al 2 giugno 2024 e i giorni e gli orari di apertura sono: il sabato dalle 15:00 alle 18:30 e la domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30.

Se sei un’appassionato di arte o semplicemente sei curioso di vedere le opere di Massimo Ricci e conoscere il pittore di persona recati nei giorni e negli orari da me indicati e inizia la tua esperienza in un mondo fuori dal comune con opere che stupiscono tutti, compreso i bambini. Sia per la loro spontaneità sia per i colori usati e sia per lo stile utilizzato che racconta aneddoti di vita quotidiana.

Se ti interessa, ti allego il profilo Facebook del pittore Massimo Ricci così da ammirare altre delle sue opere, anche perché io ne ho inserite solo alcune.

Di seguito ti mostro le mie 5 opere preferite 👇

Opera di Massimo Ricci - L'essenza del colore
Opera di Massimo Ricci – L’essenza del colore

Segui le avventure di “Sposini in viaggio” e scopri nuovi luoghi da visitare. Ci trovi su Facebook, Instagram, Pinterest, X, TikTok e LinkedIn.

✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio

2 risposte a “Mostra d’arte: L’Essenza del Colore | Sposini in viaggio”

  1. Avatar Cosa vedere a Savigliano: itinerario a piedi | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] L’essenza del colore mostra di Massimo Ricci: la mostra dei quadri di Massimo Ricci, organizzata dall’Associazione Civitas, si tiene a Palazzo Muratori Cravetta in Via Jerusalem 4 dal 12 maggio al 2 giugno 2024. Sarà aperta al pubblico il sabato dalle 15 alle 18.30 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. L’ingresso è gratuito. […]

    "Mi piace"

  2. Avatar Saluzzo: un viaggio nel cuore del Piemonte Medievale | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] che mi ha gentilmente omaggiato di una sua grafica come riconoscimento del mio post sulla sua mostra d’arte. Visto che eravamo in zona, abbiamo deciso di visitare Saluzzo, che da Savigliano dista solo 15 […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Siamo Roberta e Omar

Due sposini sempre in viaggio, alla ricerca di luoghi da visitare. Amiamo esplorare posti nuovi, fare fotografie, scoprire alloggi insoliti e buona cucina. Il blog e tutti i profili social network sono gestiti da me (Roberta) perché mio marito non è molto social, ma ad accompagnarmi e a trovare nuovi luoghi da visitare c’è sempre lui: il mio compagno di vita e di avventure.

Per sapere di più su di noi visita la pagina dedicata: “Chi siamo