Avrai sicuramente visto sui social, in particolar modo su Instagram, questa botte colorata. Ma cos’è la Botte del Brichet e dove si trova? Siamo andati a fotografarla anche noi e sono pronta a raccontarti tutto su questa attrazione particolare che attira tanti turisti delle zone limitrofe.
Dove si trova la “Botte del Brichet”
La colorata Botte del Brichet si trova ad Agliano Terme, un comune del Piemonte noto per i suoi vini e le sue terme. La botte è posizionata su una collina, che offre una vista panoramica sulla campagna circostante e sui vigneti di Agliano Terme. L’artista Ezio Ferraris ha creato una botte da 25 ettolitri per abbellire le Colline dei Paesaggi Vitivinicoli UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato.
Cosa è la “Botte del Brichet”?
La Botte del Brichet è un’attrazione unica ed è stata realizzata interamente in legno di rovere, un materiale tradizionale usato per l’invecchiamento del vino. Il suo scopo non è solo quello di essere un’attrazione turistica, ma anche un simbolo della comunità locale e della sua dedizione alla viticoltura. Rappresenta l’importanza del vino nella cultura e nell’economia di Agliano Terme. Talmente è stata visitata, fotografata e condivisa sui diversi social network che la Botte del Brichet è diventata un punto di riferimento e un luogo di visita per chi decide di passare del tempo in questo affascinante paese della regione del Piemonte.
L’opera è stata realizzata con l’aiuto di Cristiano Giovo, proprietario delle vigne del bricco “Brichet” in località Stagnaro che ha contribuito con l’artista Ezio Ferraris creando un’opera d’arte.
L’artista Ezio Ferraris ha dipinto la botte con materiali delle vigne e impreziosita con ceppi animati di vite.
Come arrivare ad Agliano Terme
Ti starai chiedendo come raggiungere Agliano Terme e la Botte del Brichet, giusto? Se decidi di raggiungere questo comune in auto e parti da Torino, dovrai prendere l’autostrada per Agliano Terme. La durata del viaggio Torino – Agliano Terme è di circa 1 ora e 15 minuti. Partendo da Milano, prendi l’autostrada A7 in direzione Genova e poi la A21; esci anche qui ad Asti Est. La distanza tra Milano e Agliano Terme è di 1 ora e 45 minuti. Partendo da Genova, invece, devi prendere l’autostrada A26 e poi la A21 verso Torino; successivamente, prendi l’uscita Asti Est. Il viaggio tra Genova e Agliano Terme dura circa 1 ora e 30 minuti.
Potresti arrivare anche in treno, ma successivamente dovrai prendere anche un taxi o un autobus se vuoi visitare Agliano Terme. Io ti consiglio l’auto perché con il treno vedrai solo il centro e non riuscirai a raggiungere la Botte del Brichet che si trova distante dal centro storico di Agliano Terme. Comunque se ti interessa arrivare ad Agliano Terme con il treno puoi fermarti ad Asti. In alternativa puoi raggiungere Agliano Terme in autobus.
Se vuoi la posizione esatta della Botte del Brichet, salva questo post e clicca la scritta in seguito sottolineata e in grassetto: posizione Botte del Brichet di Agliano Terme.
È comunque sempre utile pianificare un viaggio in anticipo, specialmente per quanto riguarda i collegamenti tra autobus e treni.
La nostra esperienza alla Botte del Brichet di Agliano Terme
Siamo arrivati nel primo pomeriggio e non abbiamo trovato turisti come noi intenti a fotografare questa attrazione, quindi ci siamo presi il tempo di scattare foto in piena tranquillità, qualche selfie e dei video da poter condividere sui nostri social network.

Per quanto riguarda il parcheggio, davanti alla botte non lo trovi, ma se prosegui poco più avanti troverai un piccolo spazio dove poter sostare l’auto per qualche minuto.
Hanno realizzato una bellissima attrazione in questa vigna, perché oltre la Botte del Brichet troverai una bottiglia gigante colorata, delle panchine su cui sedersi per ammirare il panorama, un tavolino con due sedie e un carro. Questa zona la reputo un luogo di pace dove poter trascorrere del tempo a contatto con la natura e poter ammirare il panorama che ci circonda.




La zona in cui è posizionata la botte colorata è ben tenuta, forse anche grazie alle telecamere presenti, così da evitare atti vandalici.
Consiglio di visitare la botte colorata in Piemonte per diversi motivi: è una delle botti più grandi al mondo, è tutta colorata, è instagrammabile, è un simbolo della tradizione vinicola di Agliano Terme e della Regione Piemonte e hai una vista panoramica spettacolare sui vigneti e sulla campagna piemontese.
Per te un breve video dove potrai vedere in anteprima la Botte del Brichet di Agliano Terme con la sua gigantesca bottiglia colorata 👇.
Ovviamente se visiti la botte colorata di Agliano Terme, ti consiglio di visitare anche il centro storico del paese e soprattutto di salire sulla torre panoramica per vedere il centro storico dall’alto. Se ti interessa, segui il nostro itinerario su cosa vedere ad Agliano Terme.
Vuoi scoprire altri luoghi da visitare in Piemonte e non solo? Seguici sui canali social network: ci trovi su Facebook, Instagram, Pinterest, X, TikTok e LinkedIn.
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento