Visitare le calette incontaminate con il gommone in Sardegna | Sposini in viaggio

Abbiamo visitato le calette incontaminate della Sardegna noleggiando un gommone. L’anno scorso abbiamo fatto il giro delle calette con una barca con altre persone che ci accompagnavano nelle calette e ci lasciavano per quindici minuti dove potevamo fare il bagno nelle acque cristalline. Questa volta abbiamo deciso di visitarle con il gommone in compagnia di amici che conoscono molto bene il posto.

Giro con il gommone in Sardegna
Giro con il gommone in Sardegna

Il gommone lo abbiamo noleggiato presso Nautica S.A.S., ubicata a Santa Maria Navarrese in provincia di Nuoro. Lo abbiamo preso dalle ore 9:00 fino alle ore 16:00, godendoci così la giornata in mezzo al mare e presso alcune calette dalla sabbia bianca e pulita.

La prima cosa che abbiamo visto è stata Pedralonga, poi abbiamo proseguito dritti e visitato altre calette, fermandoci prima nella caletta Biriala, dove consiglio di utilizzare delle scarpe da mare perché la sabbia è formata da pietre. Dopo una sosta in questa caletta, dove abbiamo preso un po’ di sole, abbiamo recuperato il gommone e ci siamo diretti nella caletta successiva, fermandoci presso Cala Sisine, qui la sabbia è più fine. Successivamente siamo andati a Cala Luna, che si presenta spaziosa con una pineta alle sue spalle, dove così trova un bar. La particolarità di quest’ultima caletta è che da un lato della spiaggia c’è il mare, mentre alle sue spalle si trova un lago non balneabile.

Una lunga pausa dove abbiamo fatto un bagno nelle acque cristalline e pranzato sul gommone.

La nostra esperienza sul gommone in Sardegna

Rispetto al giro in barca guidato e accompagnati, abbiamo preferito il giro in autonomia con il gommone per diversi motivi: eri libero di fermarti quando volevi per fare tuffi e un bagno in mezzo al mare, potevi fermarti dove volevi e per quanto tempo desideravi. Inoltre, abbiamo portato le casse, acceso un po’ di musica e mangiato nell’orario più comodo per noi.

Il noleggio del gommone è semplice: bisogna lasciare una carta di credito come cauzione e saldare al rientro in porto l’importo prestabilito del noleggio, pagando a parte la benzina utilizzata. Ovviamente il consumo di benzina varia in base alla velocità con cui si guida il gommone.

Calette Sardegna
Calette Sardegna

Prima di partire, un ragazzo ci ha spiegato come funzionava il gommone, indicandoci le informazioni più importanti. Al ritorno, ci ha accolto sempre lui, aiutandoci a scendere.

Il giro in gommone in Sardegna è un’esperienza imperdibile perché, nonostante l’acqua delle spiagge sia bellissima, quella che si vede al largo è meravigliosa. I colori variano in base al sole e alla posizione e vanno dal cristallino/trasparente al verde fino ad arrivare a un blu intenso.

Acqua del mare della Sardegna
Acqua del mare della Sardegna

L’acqua pulitissima e priva di meduse è ideale per nuotate e tuffi in libertà. In alcuni casi, mi hanno detto che c’è la possibilità di incontrare dei delfini che nuotano liberamente accanto alle barche e ai gommoni presenti in mare.

Consiglio di prenotare un gommone con tettuccio per ripararsi dal sole perché con il vento non ci si rende conto e si rischia di ustionarsi. Inoltre, consigliamo di usare una crema protettiva e di portare con sé un pranzo al sacco con una borsa frigo. Alcune calette non sono visitabili e le puoi vedere solo da lontano, mentre in altre puoi scendere dal mezzo e sdraiarti sulla sabbia. Nelle calette non si può fumare, tranne nelle apposite aree, quindi chiedi al personale dove puoi farlo. Ricorda che se sei un fumatore, porta con te una bottiglietta di plastica con poca acqua dove gettare le tue sigarette e non buttare niente in mare. Le uniche cose che puoi gettare sono dei pezzetti di pane per i pesci che ti regaleranno uno spettacolo perché salgono tutti in alto per mangiare e molti di loro sono davvero molto veloci.

Acqua della Sardegna
Acqua della Sardegna

Noi abbiamo preso un gommone per sette persone e, compresa la benzina, abbiamo pagato 30,00 euro a persona per sette ore. Come prezzo, direi che è buono.

Perché prendere il gommone in Sardegna? Perché offre numerosi vantaggi che rendono l’esperienza di visitare l’isola ancora più speciale ammirando così calette nascoste dove non è possibile arrivare né in auto né a piedi. Inoltre noleggiare un gommone ti porta a viaggiare secondo i tuoi tempi e desideri, di decidere liberamente l’itinerario da seguire, fare un po’ di snorkeling, tuffarti in acque cristalline o semplicemente rilassarti al sole. Navigare sulle coste della Sardegna ti permette anche di visitare grotte marine e ammirare i paesaggi. Poi vuoi mettere l’adrenalina e il divertimento di guidare un gommone? Puoi guidarlo anche se non possiedi la patente nautica perché bassi di cilindrata.

Grotte marine della Sardegna
Grotte marine della Sardegna

Vedere la Sardegna da un’altra prospettiva, come dal mare, offre una vista diversa rispetto a quella fatta dalla terraferma.

I gommoni di Nautica sono disponibili per il noleggio dalle 9:00 alle 17:00 senza l’utilizzo della patente e per un massimo di otto persone. Volendo, ci sono anche gommoni più grandi fino a diciotto persone, ma in questo caso è necessaria la patente nautica. La nautica su cui ci appoggiamo noi offre anche escursioni guidate, immersioni guidate o corsi di immersione. Infine, è possibile fare del trekking per arrivare su alcune delle calette che partono da un trekking facile ad uno più avanzato. La partenza è sempre da Santa Maria Navarrese con partenza alle 8:30.

Se non vuoi perdere altri luoghi da visitare segui “Sposini in viaggio” su Facebook, Instagram, Pinterest, X e TikTok.

✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio

Una replica a “Visitare le calette incontaminate con il gommone in Sardegna | Sposini in viaggio”

  1. Avatar Agriturismo Su Barraccu: soggiornare in un ambiente familiare | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] se si presenta come un paesino piccolino offre al visitatore scorci e richiami sardi e di fare il giro dei murales. Poi ti consiglio di trascorrere le tue ore di mare presso la spiaggia Al Mari a […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Siamo Roberta e Omar

Due sposini sempre in viaggio, alla ricerca di luoghi da visitare. Amiamo esplorare posti nuovi, fare fotografie, scoprire alloggi insoliti e buona cucina. Il blog e tutti i profili social network sono gestiti da me (Roberta) perché mio marito non è molto social, ma ad accompagnarmi e a trovare nuovi luoghi da visitare c’è sempre lui: il mio compagno di vita e di avventure.

Per sapere di più su di noi visita la pagina dedicata: “Chi siamo