Piscine naturali Bau Mela: un’oasi di bellezza | Sposini in viaggio

Abbiamo raggiunto in auto le Piscine Naturali Bau Mela situate in Sardegna. Siamo partiti da Loceri e abbiamo impiegato un’oretta scarsa per arrivare a destinazione.

Le piscine naturali Bau Mela si trovano nell’alta Ogliastra, precisamente a Villagrande Strisaili. Per arrivarci, ammirerai un paesaggio meraviglioso, contornato da animali come mucche, asini, cavalli, pecore e caprette che pascolano liberamente nei campi adiacenti e anche per strada; quindi, presta attenzione alla guida.

Piscine naturali Bau Mela
Piscine naturali Bau Mela

Le piscine naturali Bau Mela in Sardegna sono un paradiso naturale, un’affascinante attrazione naturalistica con suggestive piscine naturali. Sono adatte agli amanti del trekking, a chi ama la natura e agli amanti del relax.

Al nostro arrivo abbiamo parcheggiato nel parcheggio esterno alle piscine che si presenta gratuito e incustodito e ci siamo incamminati percorrendo una stradina di terra in discesa per poi attraversare delle rocce dove abbiamo visto la prima parte delle piscine e poi abbiamo proseguito ancora attraversando altre rocce trovando le piscine naturali più grandi. Siamo andati in una calda giornata di fine giugno e non abbiamo trovato molta gente godendoci così il silenzio della natura in un contesto meraviglioso. Abbiamo fatto il bagno nelle piscine naturali Bau Mela che si presentavano di colore verde e mio marito ha anche fatto un paio di tuffi.

Piscine naturali Bau Mela
Piscine naturali Bau Mela

La cascata superiore delle piscine naturali dà origine alle piscine più grandi, mentre le cascate più piccole formano le piscine più ridotte.

La piscina naturale Bau Mela è una delle gemme nascoste della Sardegna. Queste acque sono formate dalle acque limpide del torrente Bau Mela. La zona è circondata da una fitta vegetazione mediterranea con querce che regalano postazioni d’ombra piacevole nelle giornate estive.

L’acqua cristallina e fresca è ottima per un bagno estivo rigenerante.

Il termine “Bau Mela” deriva dalla lingua sarda, dove “Bau” significa gola o valle stretta in alcuni dialetti sardi, mentre “Mela” potrebbe derivare da antichi nomi locali della zona. Quindi, il nome può essere interpretato come “Valle di Mela” o “Gola di Mela”, descrivendo così il luogo in cui si trova.

Piscine naturali Bau Mela
Piscine naturali Bau Mela

Per arrivare alle piscine naturali Bau Mela partendo da Loceri, prendi la SS198 in direzione ovest verso Lanusei, poi verso Villagrande Strisaili e continua sulla SS198 per circa 12 km fino a Lanusei. A Lanusei, prendi la SP27 in direzione Villagrande Strisaili. Segui questa strada per circa 10 km. Arrivato a Villagrande Strisaili, segui le indicazioni per il centro del paese. Per raggiungere la piscina naturale di Bau Mela, da Villagrande Strisaili, chiedi indicazioni locali o utilizza un navigatore GPS per trovare il percorso verso il torrente Bau Mela. Spesso, le strade non sono segnalate bene, quindi è utile chiedere informazioni agli abitanti del luogo. Segui le indicazioni per la zona di “Bau Mela” o per “Piscine naturali”. Le strade potrebbero diventare più strette e meno asfaltate man mano che ti avvicini al torrente.

Ricorda che l’area è naturale e potrebbe non avere evidenti segnalazioni turistiche, quindi una mappa o un’app di navigazione offline possono essere utili. Inoltre, i sentieri possono essere scoscesi e richiedere una certa preparazione fisica. Essendo una zona naturale non sono presenti bar, quindi ti consiglio di portare con te acqua e cibo e di indossare scarpe comode e chiuse, come scarpe da tennis.

La nostra esperienza alle piscine naturali Bau Mela

Siamo andati alle piscine naturali Bau Mela con due amici e ci siamo goduti il tragitto ammirando gli animali allo stato brado. Dopo aver parcheggiato, abbiamo proseguito a piedi in un percorso di media difficoltà che necessita di un piccolo allenamento e di un buon equilibrio. Inizialmente alle piscine c’era gente, ma verso le 16:00 siamo rimasti solo noi quattro, dove ci siamo rilassati, abbiamo fatto un bagno fresco e un paio di tuffi. L’acqua in alcune zone è bassa, mentre in altre è alta e puoi anche nuotare.

Piscine naturali Bau Mela
Piscine naturali Bau Mela

La bellezza di queste piscine naturali è il panorama e il verde che le circondano.

Abbiamo trascorso un paio di ore di relax in un ambiente naturalistico, tranquillo e pulito.

I cellulari in questa zona non prendono molto, quindi consiglio di memorizzare la strada per il ritorno e seguire la segnaletica o chiedere ai passanti per tornare a destinazione, così come abbiamo fatto noi.

Le acque si presentano di colore verde. In una prima parte ci sono rocce scivolose, quindi prestate attenzione o entrate in acqua da seduti così eviterete di scivolare e farvi male.

Se al ritorno cerchi un bar, una volta usciti dalla piscina naturale Bua Mela gira a destra e prosegui verso Villanova, dove troverai un bar fornito anche di gelati, sia confezionati che artigianali. Chiedi informazioni anche a loro per la strada del ritorno e, successivamente, quando ritorna la linea, utilizza il navigatore.

Le piscine naturali sono belle, fresche e rilassanti, ottime per trascorrere un paio d’ore, ma anche tutta la giornata, ovviamente ben forniti di acqua e cibo. Ci siamo stesi sulle rocce che si presentano lisce e comode e abbiamo preso un po’ di sole.

Per te un breve videoclip delle piscine naturali Bau Mela 👇

Piscine naturali Bau Mela

Se non vuoi perdere altri luoghi da visitare segui “Sposini in viaggio” su Facebook, Instagram, Pinterest, X e TikTok.

✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono