Vivo in Piemonte da più di 10 anni ormai e da quasi un anno e mezzo gestisco il mio travel blog in cui consiglio i posti da me visitati principalmente in Piemonte.
Per la Giornata Mondiale del Turismo, ho deciso di raggruppare 14 posti insoliti da visitare in Piemonte. Ma prima di elencarteli, vorrei approfondire di più l’argomento turismo, in particolare il turismo sostenibile.
La Giornata Mondiale del Turismo si celebra ogni anno il 27 settembre ed è stata istituita nel 1980. L’obiettivo di questa giornata è di sensibilizzare sull’importanza del turismo e sul suo impatto economico, sociale, culturale e ambientale in tutto il mondo.
Contribuire a un futuro più sostenibile, specialmente nel turismo, significa fare scelte più consapevoli che riducono l’impatto ambientale e sostengono le comunità locali. In particolare, possiamo fare la nostra parte per migliorare il nostro futuro.
Ecco alcuni modi in cui possiamo fare la nostra parte:
- Scegliere alloggi eco-friendly, ovvero strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili
- Ridurre le emissioni di carbonio, effettuando gli spostamenti, soprattutto quelli in aereo, preferendo voli diretti.
- Sostenere le economie locali, scegliendo di fare acquisti o mangiare in ristoranti locali piuttosto che in catene internazionali
- Evita il turismo di massa, visitando destinazioni meno affollate e preferibilmente in bassa stagione
- Rispetto per l’ambiente, mantenendo pulito l’ambiente che visiti e rispettando le regole locali.
Seguendo questi piccoli accorgimenti e condividendoli con i tuoi amici e parenti, riusciremo a creare nel nostro piccolo un turismo sostenibile.
Ma tornando a noi, in seguito ti elenco alcuni posticini carinissimi del Piemonte e poco conosciuti e che forse anche tu ancora non conosci. Sono sicura che ti darò qualche spunto in più per qualche tua gita fuori porta in Piemonte.
Tra i luoghi da noi visitati e che consigliamo abbiamo:
- Belvedere Langhe
- Guarene e il suo Parco d’Arte
- Vezza d’Alba
- Piozzo
- Rive
- Tonco
- La vigna dei pastelli
- Moncalvo
- Cascata di Fondo
- Agliano Terme
- Botte del Brichet
- Terre Balerine
- Vernante
- Balma Boves – Borgo Fantasma
Ognuno di questi posti ha una propria caratteristica che lo differenzia, ma in comune hanno che sono posti in Piemonte poco conosciuti e io voglio descriverteli brevemente uno ad uno. Se vuoi approfondire clicca sul nome del posto sottolineato così potrai leggere l’articolo completo.
- Belvedere Langhe: si trova in provincia di Cuneo ed è un paesino di 345 abitanti. Nonostante le sue dimensioni offre al turista tanti spunti da visitare. Tra le cose da vedere a Belvedere Langhe e nelle zone limitrofe consiglio: la Cappella dell’Assunta, i Punti Belvedere che sono delle cornici da dove si può ammirare il paesaggio circostante, i Ruderi del Castello che è un punto panoramico e la Cappella di San Rocco. Poi se visiti i paesi limitrofi hai ancora altro da visitare.

- Guarene e il suo Parco d’Arte: è un luogo con ingresso gratuito dove poter ammirare delle particolari sculture artistiche. All’incirca sono una decina, una più bella dell’altra. Ovviamente, visto che ti trovi in questo posto, visita anche il paese di Guarene perché merita.

- Vezza d’Alba: è un posticino carinissimo che mi ha colpito molto. Si trova in provincia di Cuneo e qui potrai ammirare diverse attrazioni turistiche come ad esempio: il Santuario della Madonna dei Boschi, la Big Bench n°5, la strada romantica delle Langhe, il Torion e altro ancora.

- Piozzo: è un piccolo paese con diverse chiese, panchine educative. Inoltre, ha un belvedere meraviglioso vicino alla Big Bench n° 8. Qui potrai anche visitare il birrificio Baladin dove ascolterai la storia di Teo Musso, il fondatore.

- Rive: questo paese mi ha colpito molto per l’accoglienza ricevuta. Qui potrai ammirare diversi murales a cielo aperto che regalano emozioni e che raccontano la storia delle mondine che lavorano nelle risaie. Ogni anno realizzano altri murales, quindi è un luogo da visitare più volte nell’arco degli anni.

- Tonco: si trova in provincia di Asti, in Piemonte, e fa parte del Basso Monferrato. Questo posto in Piemonte è caratteristico per le sue curiosità come, ad esempio, la bicicletta gigante o le matite colorate giganti, ma ci sono anche la carriola gigante o la Big Bench n. 60. Le grandi opere sono tutte sparse per il paese.

- La vigna dei Pastelli: è un posto dove i colori e le grandi matite si incontrano regalando una vista su un paesaggio bellissimo. Consiglio di visitare anche la vicinissima chiesa colorata di Coazzolo. L’ingresso è libero ed è possibile prenotare una degustazione di vini.

- Moncalvo: piccolina, ma ben tenuta e con attrazioni interessanti come ad esempio il Belvedere Bonaventura, oppure Castello dei Marchesi del Monferrato, ma anche il suo centro storico e molto altro. Moncalvo nel 2019 ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club.

- Cascata di Fondo: si trova in provincia di Torino ed è un luogo dove puoi rinfrescarti e rilassarti per un po’. Alcuni, in estate, ne approfittano anche per fare un bagno rigenerante. È una particolare e suggestiva cascata con un ponte in pietra che puoi percorrere per ammirare meglio il posto.

- Agliano Terme: piccolo e caratteristico paesino che offre al visitatore una vista spettacolare dalla torre panoramica, oltre alla scoperta delle sue chiese. Se visiti questo posticino ti consiglio di visitare anche la Botte del Brichet.

- Botte del Brichet: è una coloratissima botte di grandi dimensioni che regala attimi di pace e silenzio grazie alla sua posizione, inoltre dona una vista su un bellissimo paesaggio. Oltre alla botte gigante troverai anche una colorata e gigante bottiglia di vino.

- Terre Ballerine: è un luogo suggestivo e divertente dove potrai camminare su un terreno che si muove sotto i tuoi piedi. Queste terre ballerine si trovano nel Canavese e per raggiungerle bisogna fare un piccolo trekking semplice e adatto anche alle famiglie.

- Vernante: è il paese che racconta la storia di Pinocchio tramite alcuni murales realizzati sulle case. In questo luogo è possibile fare una vera e propria caccia ai murales, perché molti sono posizionati in punti alti. Quindi naso all’insù e passeggia per il paese.

- Balma Boves – Borgo Fantasma: È un piccolo borgo disabitato con case in pietra sotto una grande roccia. L’ingresso può essere sia libero che guidato, con guide che forniscono informazioni e nozioni sul borgo e sugli abitanti che vivevano in questo posto in Piemonte.

Questi elencati sono solo alcuni dei posti insoliti in Piemonte dove potrai trascorrere qualche ora della tua giornata in piena spensieratezza e alla scoperta di attrazioni particolari, colorate e mai viste prima.
Hai altri posti da visitare che vorresti suggerirmi? Fammelo sapere nei commenti.
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
La nostra esperienza a Castagnole delle Lanze, uno dei Borghi più belli d’Italia - Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
Nuovo locale aperto a Torino: Il Pallino di Torino con pizza al tegamino strepitosa. - Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
La mia esperienza al Camping Sole Langhe e la passeggiata tra i vigneti per raggiungere Barolo a piedi. - Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
Il nostro wrekend in Liguria. Cosa vedere a Spotorno e dove dormire in camper - Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio
La nostra esperienza a Dronero



Lascia un commento