Itinerario a Roddi: cosa vedere nel cuore delle Langhe | Sposini in viaggio

Le Langhe affascinano per la loro bellezza e noi abbiamo deciso di trascorrere una domenica visitando Roddi.

Roddi è caratterizzato da un’atmosfera tranquilla ed è circondato da colline e vigneti. Uno dei simboli di Roddi è il castello medievale ed è proprio da qui che inizia il nostro itinerario, breve ma ricco di storia e circondati dalle mura medievali.

Il Castello Medievale domina letteralmente il borgo e risale al XIII secolo. L’edificio ha subito diversi restauri nel corso del tempo, ma conserva ancora il fascino dell’epoca offrendo al visitatore una vista spettacolare sulle colline circostanti.

Castello Medievale di Roddi
Castello Medievale di Roddi

Accanto al Castello Medievale si trova l’Università dei Cani da Tartufo, dove il vialetto è impreziosito da sculture in ferro e fotografie che richiamano la ricerca del tartufo. Questa università è una scuola storica dove vengono addestrati cani per la ricerca dei tartufi.

Università dei cani da tartufo - Roddi
Università dei cani da tartufo – Roddi

Nelle immediate vicinanze del Castello Medievale si trova la Torre Campanaria Medievale, anch’essa risalente al XIII secolo. Questa torre è alta e snella ed è costruita in pietra locale con caratteristiche tipiche dell’architettura difensiva dell’epoca. Oltre alla sua funzione originaria di avvistamento e difesa, la torre ospita le campane della chiesa parrocchiale. Da dietro la torre ci si può affacciare per avere una vista panoramica sulle colline circostanti e sui vigneti delle Langhe.

Torre Campanaria Medievale - Roddi
Torre Campanaria Medievale – Roddi

Dopo la visita al castello, ci siamo soffermati ad ammirare la chiesa di Maria Vergine Assunta, che risulta essere la parrocchia del paese. Questa chiesa è un esempio di architettura religiosa in Piemonte, con uno stile elegante e semplice. Al suo interno si trovano opere d’arte sacra che risalgono a varie epoche storiche. Tra queste opere si trovano affreschi, statue e altari decorati.

Chiesa di Maria Vergine Assumta - Roddi
Chiesa di Maria Vergine Assumta – Roddi

Successivamente abbiamo fatto una passeggiata nel bellissimo centro storico di Roddi, molto caratteristico, con stradine acciottolate, antiche case in pietra e angoli suggestivi che invitano a una piacevole passeggiata.

Centro storico di Roddi
Centro storico di Roddi

Abbiamo percorso anche un breve tratto del Cammino della Poesia, un percorso culturale situato nel centro storico di Roddi. È un itinerario che si snoda lungo le vie del paese e comprende ben 14 bacheche in ferro destinate all’esposizione di testi poetici, aggiornati di frequente.

Il cammino della poesia - Roddi
Il cammino della poesia – Roddi

Le mie impressioni su Roddi

Nonostante ci fosse un po’ di nebbia, siamo riusciti a goderci il panorama circostante, che è stato semplicemente meraviglioso. La passeggiata è durata un paio d’ore, durante le quali ci siamo persi tra le mura medievali del Castello di Roddi, che si presenta di grandi dimensioni ed è visibile già da lontano. Il sentiero per raggiungere il castello e la vicina università del cane da tartufo era ricco di strutture in ferro che richiamavano il cane da tartufo con il suo addestratore.

Girovagando nel piccolo borgo troverai anche diverse panchine in ferro con la scritta “Roddi”, ottime per una pausa relax.

Non abbiamo pranzato in zona, quindi non so cosa consigliarti, ma posso indicarti dei posticini da vedere nelle vicinanze come ad esempio Alba, La Morra, Barolo, Monforte d’Alba, Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba, Verduno o Novello.

E tu hai già visitato Roddi, nel cuore delle Langhe? Se la risposta è no, ti invito a fargli visita.

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono