10 posti meravigliosi che ho visitato in Piemonte | Sposini in viaggio

Se mi segui da un po’, già saprai che vivo in Piemonte da più di 10 anni e che ho aperto il mio travel blog Sposini in viaggio” da ormai quasi due anni.

Ogni weekend lo dedichiamo alla scoperta di nuovi posti da visitare in Piemonte e non solo, e oggi ho deciso di scrivere i 10 posti più belli da me visitati nel Piemonte.

Alcuni forse li conoscerai, altri saranno nella tua lista di posti da vedere, e qualcuno magari non li conosci ancora.

Ecco la mia lista, in ordine sparso e senza preferenze:

  • Balma Boves
  • Cascata di Fondo
  • Sentiero dei mosaici
  • Parco d’arte a Guarene
  • Cherasco
  • Ricetto di Candelo
  • Ponte del Diavolo
  • Il paese di Pinocchio – Vernante
  • Parco la Rocca
  • Casagrotta di Mombarone

Ecco dove si trovano e cosa potrai vedere:

  • Balma Boves: conosciuto anche come il Borgo Fantasma. Si trova a Sanfront, in provincia di Cuneo, ed è un piccolo ma carinissimo borgo disabitato con case in pietra, visibili anche internamente e arredate con mobili e attrezzature d’epoca. La visita può essere libera, con il contributo di € 1,00, o guidata. Noi abbiamo optato per la visita libera, ma ti consiglio quella guidata, perché nel tragitto ho ascoltato la ragazza che spiegava e dava informazioni utili e ricche di storia. In questo posto i tuoi amici a quattro zampe sono benvenuti, ovviamente utilizzando le dovute accortezze, come portarli al guinzaglio e raccogliere i loro bisogni. Se vuoi saperne di più su Balma Boves – Il borgo Fantasma, leggi il mio articolo.
Balma Boves - Paese Fantasma
Balma Boves – Paese Fantasma
  • Cascata di Fondo: bellissima in ogni stagione. Ti consiglio di recarti in questo posto d’estate se vuoi prendere un po’ di sole e rinfrescarti, mentre nei periodi più freddi se preferisci fare una passeggiata in silenzio e a contatto con la natura. La Cascata di Fondo si trova a Traversella, in provincia di Torino e per raggiungerla bisogna camminare per circa quindici minuti; una volta arrivato, potrai ammirare uno spettacolo della natura. La salita sul ponticello centrale è quasi d’obbligo e da lì otterrai delle ottime fotografie da condividere sui tuoi canali social. Per maggiori informazioni sulla Cascata di Fondo a Traversella leggi il mio articolo.
Cascata di Fondo
Cascata di Fondo
  • Sentiero dei Mosaici: lo abbiamo trovato per puro caso camminando per le strade di Savigliano. In questo posto si miscela la natura con l’arte e rende la passeggiata piacevole e interessante; infatti, camminando si possono ammirare bellissimi mosaici che accompagnano per tutto il percorso. Il Sentiero dei Mosaici è stato inaugurato nel 2010 e in totale ho contato ben 32 mosaici. Nel mio articolo dedicato al Sentiero dei Mosaici di Savigliano troverai la via esatta per raggiungere questo posto.
Sentiero dei mosaici
Sentiero dei mosaici
  • Parco d’arte di Guarene: anche questo parco d’arte lo abbiamo trovato per caso, camminando in macchina, dove siamo stati attratti da grandi strutture artistiche. Il parco d’arte, chiamato Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, si trova a Guarene, in provincia di Cuneo, e l’ingresso è gratuito. Oltre al parco, consiglio anche una visita al paese stesso, perché merita molto. Se vuoi vedere in anteprima le foto delle strutture per farti un’idea o vuoi sapere la posizione esatta, leggi l’articolo dedicato al Parco di Guarene.
Parco d'arte a Guarene
Parco d’arte a Guarene
  • Cherasco: adoro così tanto questo posto che almeno una volta all’anno torno a fargli visita. Mi piace molto l’atmosfera che si respira, la tranquillità e le attrazioni turistiche. Nel mio articolo “Cherasco: 13 cose da vedere + 9 attrazioni extra” troverai un itinerario sulle cose da vedere in questo paese. Ricordo che Cherasco ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, quindi se ancora non lo hai visitato ti consiglio di dedicargli una giornata alla scoperta di quello che questo posto ha da offrire.
Cherasco
Cherasco
  • Ricetto di Candelo: mio marito ed io abbiamo visitato questo meraviglioso e storico borgo nel periodo natalizio e ce ne siamo letteralmente innamorati. Le case in pietra e le strade acciottolate ti riportano indietro nel tempo e in un epoca medievale. Nell’articolo dedicato a Ricetto di Candelo troverai non solo le foto del borgo in veste natalizia, ma anche un breve itinerario delle cose da vedere in altri periodi dell’anno.
Ricetto di Candelo
Ricetto di Candelo
  • Ponte del Diavolo: avrai sicuramente visitato questo ponte se vivi in Piemonte, noi lo abbiamo visitato diverse volte e spesso portiamo amici in questo posto per mostrargli la sua bellezza. Una passeggiata nel periodo primaverile o una sosta sulle rocce nel periodo estivo è sicuramente da fare. Conosci la sua leggenda? Se la tua risposta è no, leggi l’articolo del Ponte Del Diavolo di Lanzo Torinese sul blog “Sposini in viaggio”.
Ponte del Diavolo
Ponte del Diavolo
  • Vernante – Il paese di Pinocchio: questo paese è conosciuto come il “Paese di Pinocchio” perché nelle strade del suo centro le case e i negozi sono abbelliti da murales riguardanti la storia di Pinocchio. Si trova in provincia di Cuneo e in questo posto se cammini con il naso all’insù e una macchina fotografica appesa al collo è normale. Vuoi vedere alcuni murales di Pinocchio in anteprima? Guarda l’articolo di Vernante.
Vernante - Il Paese di Pinocchio
Vernante – Il Paese di Pinocchio
  • Parco La Rocca: è un parco che amo davvero tanto, sia perché ogni volta che vado a fargli visita lo trovo sempre curato, sia perché è gratuito e permette di vedere animali come cerbiatti, pavoni, caprioli e cervi mentre si passeggia. È ideale anche per fare un picnic, far divertire i bambini nell’area giochi, portare il cane a spasso, ma anche per iniziare escursioni nel bosco. Il Parco La Rocca si trova a Valfenera, in provincia di Asti, ed è meraviglioso in qualsiasi stagione.
Parco La Rocca
Parco La Rocca
  • Casagrotte di Mombarone: è una delle prime cose che ho visitato quando ho aperto il mio travel blog ed è un posto che consiglio se ti piacciono le cose antiche, particolari e storiche. Dopo una breve passeggiata si arriva in un ambiente fuori dal tempo dove troverai delle case incastonate nelle grotte, visibili anche internamente, dove potrai ammirare arredi d’un tempo. L’ingresso è libero. Le Casagrotte di Mombarone si trovano nell’omonimo paese in provincia di Asti. Dai una lettura all’articolo per saperne di più.
Casagrotte di Mombarone
Casagrotte di Mombarone

Ed ecco per te i miei 10 posti preferiti visitati in Piemonte in quest’anno e mezzo. Spero di averti dato qualche spunto per una gita fuori porta; ho evitato di elencare i classici posti che ormai tutti conosciamo e mi sono concentrata su posti meno conosciuti, ma che meritano comunque una visita.

Conosci qualche altro posticino carino da visitare in Piemonte? Fammelo sapere nei commenti così oltre a dare altre idee ai lettori del blog magari dai qualche spunto anche a noi.

Grazie per essere arrivato fin qui, ti aspetto sui social dove condivido tutti i posti da noi visitati.

Una replica a “10 posti meravigliosi che ho visitato in Piemonte | Sposini in viaggio”

  1. Avatar 9 attrazioni da vedere in Piemonte | Sposini in viaggio – Sposini in viaggio

    […] ho già parlato in un altro articolo dei dieci posti meravigliosi che ho visitato in Piemonte; oggi però vorrei farti conoscere le attrazioni da vedere se abiti in Piemonte o passi da queste […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono