9 attrazioni da vedere in Piemonte | Sposini in viaggio

Ti ho già parlato in un altro articolo dei dieci posti meravigliosi che ho visitato in Piemonte; oggi però vorrei farti conoscere le attrazioni da vedere se abiti in Piemonte o passi da queste parti per trascorrere le tue vacanze.

Come ben sai, se mi segui sul blog di “Sposini in viaggio” o sui social (in particolare Facebook e Instagram), sono nativa della Puglia ma vivo in Piemonte da più di dieci anni e ogni weekend lo dedichiamo alla scoperta di un nuovo posto da visitare e proporre a te, lettore.

Il Piemonte mi ha accolto a braccia aperte e io vorrei ricambiare promuovendo e facendo conoscere le bellezze di questa regione.

Ma torniamo a noi, ed ecco la mia lista delle nove attrazioni da vedere in Piemonte. Non ho elencato tutte quelle viste, ma ho preferito appuntare quelle più particolari e belle, secondo i miei gusti.

Ecco cosa vedere in Piemonte:

  • Botte del Brichet
  • Panchine d’artista a Vigone
  • Murales di Rive
  • Curiosità di Tonco
  • Mulino Val
  • Vigna dei Pastelli
  • Chiesa colorata di Coazzolo
  • Cappella del Barolo (o del Brunante)
  • La Torre di Pisa e la Mole Antonelliana in miniatura

Questi sono i miei nove posti del cuore, che ogni tanto visito per la loro bellezza. In seguito ti spiegherò dove trovarli e cosa sono precisamente, ma prima ricordati di seguirmi sui social se non vuoi perdere altre curiosità, in particolar modo in Piemonte.

  • Botte del Brichet: non è altro che un’immensa botte colorata situata in un piccolo giardino, con vista sulle campagne circostanti e sui vigneti.  È situata su una collina e, oltre a questa carinissima attrazione, potrai vedere anche una bottiglia gigante (sempre tutta colorata) e troverai un tavolo di legno con panca per sederti e goderti il paesaggio nel silenzio e nei profumi della natura. Questa attrazione si trova ad Agliano Terme, un comune conosciuto per i suoi vini e le sue terme, e l’ingresso è gratuito. Per avere la posizione esatta, ti consiglio di usare il tuo navigatore scrivendo “Botte del Brichet”; ti accompagnerà direttamente all’attrazione. Se vuoi approfondire questo luogo da visitare, ti suggerisco di leggere l’articolo a esso dedicato: “Cos’è la Botte del Brichet e dove si trova?“.
Botte del Brichet
Botte del Brichet
  • Panchine d’artista a Vigone: durante il nostro giro di perlustrazione a Vigone (se ti interessa conoscere l’itinerario leggi “10 cose da vedere a Vigone“), abbiamo fatto il giro delle panchine d’artista.  Si tratta di panchine utilizzabili, ma diverse dalle solite. In totale sono 13, una più bella dell’altra, realizzate da artisti di fama con colori e materiali differenti. Ogni panchina ha un nome; accanto troverai un tabellone che racconta la sua storia e nomina l’artista. Le panchine d’artista di Vigone si trovano vicino all’ex casello ferroviario (anch’esso da ammirare per i suoi colori). Vorresti vedere qualche scatto delle panchine d’artista di Vigone in anticipo? Leggi l’articolo “Panchine d’artista a Vigone“.
Panchine d'artista a Vigone
Panchine d’artista a Vigone
  • Murales di Rive: questa è stata una delle esperienze di visita che più mi hanno toccato il cuore. Siamo andati a visitare Rive, in provincia di Vercelli, nel 2024 e abbiamo fatto il giro del paese ammirando i murales che rappresentano il lavoro delle mondine. In totale erano 17, ma dopo la nostra visita ne sono stati aggiunti altri, realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. Vorresti fare una visita guidata e gratuita per ammirare i murales e ascoltare la storia? Nell’articolo “Rive: Street Art a cielo apertotroverai il modo di contattarli. In alternativa, puoi andare a vedere i murales liberamente e ti assicuro che troverai un paese armonioso, colorato e sarai circondato da persone genuine e sempre sorridenti. Io me ne sono innamorata.
Murales di Rive
Murales di Rive
  • Curiosità di Tonco: questo paesino è ricco di curiosità e attrazioni giganti da ammirare. Sarà una piccola caccia al tesoro, ma non ve ne pentirete; anzi, vi innamorerete. Consiglio di far visita in primavera/estate, perché diverse attrazioni sono nascoste e bisogna camminare nei campi per raggiungerle. Andando d’inverno o nei giorni dopo la pioggia, c’è il rischio di sporcarsi le scarpe. Comunque, tra le tante curiosità, ti elenco le più carine: i pastelli giganti e colorati, la bici gigante, la carriola gigante e la finestra sulle colline di Tonco. Per saperne di più, leggi l’articolo “Tra le tante curiosità di Tonco: qui ti mostro tutte le attrazioni che potrai trovare in questo paese del Piemonte e come raggiungerle.
Curiosità di Tonco
Curiosità di Tonco
  • Mulino Val: è ideale per una gita fuori porta in Piemonte. Arrivati in questo posto, potrai ammirare un mulino di grandi dimensioni e il panorama circostante. Quando ci siamo andati era chiuso, ma ho saputo che organizzano giornate in cui è possibile entrarci. Noi ci ritorneremo sicuramente. Questo mulino si trova a circa 40 km da Torino ed è un mulino olandese in Italia. Ha una storia che ho raccontato nell’articolo: “Gita fuori porta al Mulino Val e la sua storia“.
Mulino Val
Mulino Val
  • Vigna dei Pastelli: avrai sicuramente sentito parlare di questa attrazione colorata e rilassante nel cuore di Coazzolo. Si tratta di una vigna ricca di pastelli colorati al posto dei pali di legno all’estremità dei filari delle viti. L’ingresso è gratuito ed è possibile fare una degustazione di vini su richiesta. Non puoi perdere la foto da condividere sui tuoi social network del cuore gigante che si affaccia sul meraviglioso paesaggio circostante. Scopri di più leggendo “La vigna dei pastelli a Coazzolo: una piacevole passeggiata tra colori e natura“.
Vigna dei Pastelli
Vigna dei Pastelli
  • Chiesa colorata di Coazzolo: ovviamente, se visiti la vigna dei pastelli non puoi non fermarti ad ammirare la chiesa colorata di Coazzolo, che dista pochi metri dall’attrazione. Se sei un appassionato delle Big Bench, qui ne troverai una nelle vicinanze. La chiesa in questione è un’opera d’arte di David Tremlett, lo stesso che ha realizzato la Cappella del Barolo (te ne parlerò tra pochissimo). Questa chiesa si trova tra i vigneti ed è solitamente chiusa, ma merita sicuramente una visita. Leggi l’articolo La coloratissima chiesa di Coazzolo” per avere tutte le informazioni necessarie su cosa vedere anche nelle vicinanze.
Chiesa di Coazzolo
Chiesa di Coazzolo
  • Cappella del Barolo: È la chiesa colorata più fotografata in Piemonte, sia per la sua bellezza sia per la posizione strategica con un panorama meraviglioso.  È stata una delle prime attrazioni visitate; risale al 2023 e, al momento del nostro arrivo, l’abbiamo trovata chiusa, ma comunque merita una visita e qualche fotografia da tenere come ricordo. Nell’articolo “Cappella del Barolo” ti racconto meglio della nostra esperienza.
Cappella del Barolo
Cappella del Barolo
  • La Torre di Pisa non è la Mole Antonelliana in miniatura: sono due attrazioni turistiche poste l’una accanto all’altra, realizzate in pietra. Si trovano a Vrù e sono facilmente raggiungibili. La loro storia è affascinante, te ne parlerò nell’articolo “Quando la Mole Antonelliana incontra la Torre di Pisa“.
Torre di Pisa e Mole Antonelliana - Vrù
Torre di Pisa e Mole Antonelliana – Vrù

Ed ecco per te i miei nove posti del cuore da visitare in Piemonte, tutte attrazioni che ho amato e dove ogni tanto torno a far loro visita.

Il mio ruolo da travel blogger mi porta sempre alla ricerca di posti nuovi da visitare, ma spesso io e mio marito ritorniamo in quelli che ci hanno colpito di più e lasciato un bel ricordo.

Cerchi altre idee per gite fuori porta in Piemonte? Vorresti una guida turistica gratuita e online che ti indichi i posti da visitare per arricchire le tue conoscenze e impegnare i tuoi weekend tra passeggiate e contatto con la natura? Allora seguimi sui social, così potrai conoscere nuovi posti da visitare e avere idee su cosa vedere in Piemonte. Ti aspetto! Mi trovi con il nome “Sposini in viaggio“.

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono