Immagina di trascorrere qualche ora a contatto con la natura, in un contesto dove le favole sono protagoniste della tua passeggiata.
In Piemonte si può!
Abbiamo visitato il Bosco Fatato a Monteu Roero, in provincia di Cuneo, e vorrei proporti questa esperienza replicabile in famiglia o con amici.

Il Bosco Fatato è una proprietà privata, generosamente messa a disposizione dei visitatori. Per arrivarci, basta seguire le indicazioni del navigatore, che ti accompagnerà all’ingresso del sentiero. Poco più avanti c’è un piccolo parcheggio dove potrai lasciare l’auto per iniziare la tua avventura da favola.
Preso il sentiero, a un certo punto si divide in due strade: Casette per gli uccellini e Bosco Fatato. Noi abbiamo preso prima il sentiero del Bosco Fatato e, successivamente, al ritorno, abbiamo intrapreso l’altra strada.
Nel Bosco Fatato si trovano diverse attrazioni da fotografare; le più carine sono il grande mulino accanto a una barca e i panni stesi degli gnomi. Tra le altre cose, si trovano casette di legno (visitabili e arredate), strutture in ferro, sedie e tavoli degli gnomi, un piccolo castello e la zona lettura, con uno spazio dedicato alle lettere per le fate. Insomma, un luogo fiabesco adatto a tutti.

Ho portato la mia reflex e ne ho approfittato per scattare alcune fotografie e girare qualche video. Credimi, se sei un appassionato di fotografia, questo luogo è l’ideale perché offre tanti spunti creativi per scatti fotografici.
Dopo il nostro giretto nella zona fatata, abbiamo preso la strada del ritorno e ci siamo diretti verso il sentiero delle casette per gli uccelli. Qui abbiamo camminato a testa alta per tutto il tempo, per ammirare e fotografare casette per gli uccelli colorate e di forme differenti. Una vera bellezza. Non solo casette, ma proseguendo si trovano anche delle panchine con gnomi realizzati in legno e incastonati dentro a dei pilastri.

Dopo la zona delle casette in legno, c’è un altro sentiero chiamato Rocca del Serro, che noi non abbiamo percorso perché molto impegnativo tecnicamente, con ripide discese.
Insomma, un luogo magico e adatto a tutti, compresi i tuoi amici a quattro zampe, dove puoi trascorrere del tempo ammirando sculture, strutture e attrazioni giganti, fare lunghe passeggiate e perderti tra i colori di questo bosco.
Terminata la nostra passeggiata, ci siamo diretti a Guarene, dove abbiamo pranzato presso TamBé Restaurant, un ristorantino carino che consiglio perché ci siamo trovati davvero bene. Se poi hai ancora tempo a disposizione, ti consiglio di visitare anche Guarene, perché merita, e di fare una tappa al Parco d’arte di Guarene (anch’esso con ingresso libero).
È stata un’esperienza carinissima, ho scattato tantissime fotografie e mi sono goduta qualche ora immersa nel verde. Il Bosco Fatato si trova in un’area naturalistica circondata da alberi e in un vero e proprio bosco. Consiglio comunque delle scarpe adatte a terreni sterrati. Durante il percorso troverai delle panchine e potrai anche sederti nel prato per goderti il silenzio della natura e ascoltare il cinguettio degli uccelli. Non è consentito fare picnic; è scritto anche su un cartello all’ingresso del sentiero, quindi rispettare le regole.
A me è piaciuto molto, tanto che oltre a consigliarlo a te, lettore, l’ho consigliato anche ai ragazzi del corso di fotografia e a diversi amici.
Se dopo aver letto il mio articolo, dedichi del tempo al Bosco Fatato di Monteu Roero, fammi sapere la tua esperienza e se ti è piaciuto. Sono curiosa.
Vorresti scoprire altri posti da visitare, prevalentemente in Piemonte? Segui “Sposini in viaggio” sui social.
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
La nostra esperienza a Castagnole delle Lanze, uno dei Borghi più belli d’Italia - Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
Nuovo locale aperto a Torino: Il Pallino di Torino con pizza al tegamino strepitosa. - Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
La mia esperienza al Camping Sole Langhe e la passeggiata tra i vigneti per raggiungere Barolo a piedi. - Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
Il nostro wrekend in Liguria. Cosa vedere a Spotorno e dove dormire in camper - Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio
La nostra esperienza a Dronero



Lascia un commento