Moncucco Torinese: una rilassante passeggiata | Sposini in viaggio

Se sei alla ricerca di un posto tranquillo in Piemonte, dove poter passeggiare e ammirare il panorama, ti consiglio Moncucco Torinese, in provincia di Asti.

A Moncucco Torinese potrai visitare la Big Bench, percorrere i percorsi tra le colline o semplicemente affacciarti al belvedere e ammirare dall’alto ciò che ti circonda.

Il nostro breve itinerario ti porterà alla scoperta di un posto unico, ben tenuto e privo di caos. Ma prima di raccontarti cosa abbiamo visitato a Moncucco Torinese, vorrei raccontarvi un po’ la storia di questo paese di poco più di 850 abitanti.

Itinerario Moncucco Torinese

Moncucco Torinese – La storia in breve

Moncucco Torinese si trova sulle colline del Monferrato, una terra di vigneti e paesaggi meravigliosi. Le sue origini risalgono al periodo medievale, quando il borgo era un punto strategico conteso tra le famiglie più potenti del Piemonte.

Il simbolo del paese è il castello di Moncucco, una fortezza risalente al XIII secolo.  Nel tempo, il castello ha subito diverse modifiche, fino a diventare una residenza signorile.

Oltre al castello, Moncucco è conosciuto anche per la lavorazione del gesso, che per secoli ha caratterizzato l’economia locale. Infatti, all’interno del castello di Moncucco si trova anche il Museo del Gesso, che racconta le sue tradizioni artigianali.

Itinerario Moncucco Torinese

Il nostro itinerario parte dal Castello di Moncucco, per poi affacciarci dal belvedere sulle colline del Monferrato e passare davanti alla chiesa di San Giovanni Battista.  Una passeggiata panoramica e rilassante, e dopo ci siamo diretti verso la Big Bench di Moncucco.

Per quanto riguarda la Big Bench di Moncucco Torinese, consiglio di utilizzare il navigatore fino a un certo punto; quando indica una strada stretta e con una leggera salita, consiglio di sostare l’auto e proseguire a piedi. Non ci sono i “classici” cartelli segnaletici che indicano il percorso, ma nelle vicinanze troverai un cartello arancione che indica dove girare e, poco più avanti, la panchina gigante arancione e gialla.

Ecco per te il nostro itinerario completo, in ordine di visita, con qualche informazione aggiuntiva.

  • Castello di Moncucco Torinese: è una struttura medievale con una meravigliosa vista sulle colline circostanti, ed è il punto di riferimento del borgo e una delle attrazioni principali. Questo castello, nel XIII secolo, venne edificato come struttura difensiva per controllare il territorio e, nel corso dei secoli, passò sotto il dominio di diverse famiglie nobiliari piemontesi che ne modificarono l’aspetto, trasformandolo in una residenza signorile. Oggi è un elegante edificio ricco di elementi rinascimentali e barocchi.
Castello Moncucco Torinese
Castello Moncucco Torinese
  • Museo del Gesso: all’interno del Castello di Moncucco Torinese si trova questo grazioso museo che racconta l’antica tradizione dell’estrazione e della lavorazione di questo materiale. Qui troviamo attrezzi, manufatti e testimonianze sulla produzione del gesso.
Museo del Gesso
Museo del Gesso
  • Belvedere sulle colline: dalla piazza del castello si possono ammirare le colline ricche di vigneti e noccioleti. Una tappa da fare assolutamente.
Belvedere sulle colline
Belvedere sulle colline
  • Chiesa di San Giovanni Battista: è situata al centro del paese e conserva elementi barocchi e un’atmosfera suggestiva. È la principale chiesa parrocchiale di Moncucco Torinese. Le origini risalgono al periodo medievale, ma ciò che vediamo oggi è frutto di trasformazioni nel corso dei secoli; infatti, ha uno stile barocco e neoclassico, con una bellissima e imponente facciata decorata con eleganza.
Chiesa San Giovanni Battista
Chiesa San Giovanni Battista
  • Panchina Lilla: è una graziosa panchina dalle dimensioni classiche ma con un colore particolare
Panchina Lilla
Panchina Lilla
  • Campanile Moncucco Torinese: si trova a circa 100 metri di distanza dalla chiesa parrocchiale sopracitata anziché essere accanto ad essa. E’ un campanile settecentesco che sorge tra le abitazioni nella zona del centro storico
Campanile Moncucco Torinese
Campanile Moncucco Torinese
  • Big Bench Moncucco Torinese: è la panchina gigante del borgo e fa parte del progetto Big Bench Community Project, ideato da Chris Bangle. Si trova in una splendida posizione sulle colline del Monferrato, offrendo una dolce vista panoramica.
Big Bench Moncucco Torinese
Big Bench Moncucco Torinese
  • Percorsi panoramici Moncucco: sono percorsi dove poter camminare tranquillamente e godersi una vista meravigliosa. Uno di questi è la strada sterrata che dicevo prima, quella che porta alla Big Bench di Moncucco Torinese.
Percorsi Panoramici Moncucco Torinese
Percorsi Panoramici Moncucco Torinese

Bene, il nostro breve itinerario è terminato. Mio marito ed io non abbiamo pranzato in zona, ma se ti interessa ho stilato una breve lista di posti dove mangiare a Moncucco Torinese e fermarsi per un pasto, proseguendo magari nella visita dei paesi limitrofi come Castelnuovo Don Bosco (se vuoi conoscere il nostro itinerario clicca sulla scritta in blu), Albugnano e l’Abbazia di Vezzolano, Cocconato, Chieri e Asti.

Per quanto riguarda i ristoranti, potresti valutare: l’Osteria Mangè Bin, la Trattoria del Fresia, Sotto Sopra, l’Agriturismo Perla e Cascina Bric. Insomma, hai l’imbarazzo della scelta.

Ed ecco cosa vedere a Moncucco Torinese, uno dei borghi del Monferrato, per un weekend in Piemonte.

Se non vuoi perderti altri posti da visitare in Piemonte, puoi seguire Sposini in viaggio sui social, in particolare Facebook e Instagram.

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono