A Diano Marina con il camper | Sposini in viaggio

Per la nostra prima esperienza in camper, abbiamo deciso di visitare due posti in Liguria. La prima tappa è stata Savona, per poi proseguire e fermarci a Diano Marina.

Prima tappa in camper
Prima tappa in camper

In questo articolo ti indicherò i due campeggi che abbiamo scelto per fermarci a dormire e un piccolo itinerario su cosa vedere a Diano Marina in poche ore.

Prima di iniziare, vorrei presentarti Bomber, il nostro amato camper con cui abbiamo iniziato a fare i primi chilometri di una lunga esperienza da camperisti.

Bomber
Bomber

Siamo partiti dal Piemonte venerdì pomeriggio e in serata siamo arrivati a Savona, dove ci siamo fermati al Camping Vittoria, un campeggio carinissimo con attacco luce e bagni a disposizione per noi camperisti. Abbiamo scelto un posticino romantico con vista sull’alba (visto che siamo mattinieri) e, come prima tappa, devo dire che ci siamo trovati davvero bene. Il campeggio si trova in centro, a due passi da negozietti utili a un camperista: supermercato, panetteria, tabaccaio… insomma, qui si è comodi per tutti i servizi.

Camping Vittoria
Camping Vittoria

Al mattino, intorno alle 10:30, siamo ripartiti e abbiamo percorso altri chilometri per raggiungere Diano Marina. Conoscevamo già questo posto della Liguria, ma osservandolo con gli occhi di un camperista è davvero tutto diverso. Qui abbiamo dormito presso il campeggio Angolo di Sogno, un campeggio che ci è stato suggerito da due amici. Il campeggio a Diano Marina si trova a soli 10 minuti scarsi a piedi dal centro paese, dove è possibile fare una lunga passeggiata sul lungomare, visitare i negozietti del centro storico o gustarsi una colazione con i piedi nella sabbia, come abbiamo fatto noi.

Il campeggio mette a disposizione dei camperisti elettricità, bagni pubblici e lavanderia, oltre allo scarico delle acque.

Caffè sul mare
Caffè sul mare

Tornando a noi e al nostro itinerario su cosa vedere a Diano Marina partendo dal Camping Angolo di Sogno, ti suggerisco la passeggiata sul lungomare, una visita nel centro storico di Diano Marina. Se vuoi leggere al fresco sotto gli alberi seduto su una panchina, ti suggerisco di dirigerti verso la biblioteca dove troverai il Giralibro: libri messi a disposizione per i visitatori che potranno leggere e riporre. Come ultima tappa, una visita alla chiesa di Sant’Antonio Abate.

C’è altro da vedere a Diano Marina, ma essendo la nostra prima esperienza e essendo a piedi non volevamo allontanarci troppo dal camper… prossimamente ci attrezzeremo con uno scooter 😉

Cosa vedere a Diano Marina

Ecco la nostra lista di cose da fare e vedere a Diano Marina, elencate qui di seguito con una breve descrizione.

Ma prima di iniziare, ti elenco anche cos’altro vedere in questo posto della Liguria:

  • Le spiagge ampie a spaziose
  • Museo Civico Archeologico, situato nel Palazzo del Parco, dove al suo interno si trovano reperti che raccontano la storia locale, compresi quelli recuperati da una nave romana affondata nel I secolo d.C.
  • Villa Scarsella, una villa storica circondata da un ampio parco, ospita spesso eventi culturali e offre uno spazio verde per passeggiare e rilassarsi tranquillamente.
  • Porto turistico, luogo ideale per una passeggiata serale e che offre una splendida vista sulle barche ormeggiate al mare.
  • Pista ciclabile ottima per gli appassionati di ciclismo o per una passeggiata in bicicletta. Questa pista ciclabile collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, costeggiando la costa.

Il nostro breve ma carinissimo itinerario comprende:

  • Il Lungomare: un’esperienza romantica dove passeggiare mano nella mano con affaccio sul mare. Durante la passeggiata si ammirano fiori di tutti i colori e tipi, palme e panchine su cui sedersi e godersi appieno ciò che circonda.
Lungomare Diano Marina
Lungomare Diano Marina
  • Il centro storico: ricco di negozi e turisti che camminano nelle stradine strette, dove ogni angolo sembra raccontare una storia. Qui potrai fermarti per un aperitivo o un pranzo all’aperto. Ovviamente, non mancano i locali con cucina ligure, come focacce e trofie al pesto, o botteghe che vendono prodotti tipici liguri.
Centro storico Diano Marina
Centro storico Diano Marina
  • Il Girolibro: ottimo per chi vuole rilassarsi con la lettura tra gli alberi. È una vera e propria biblioteca all’aperto situata di fronte alla Biblioteca Civica. Qui potrai leggere un libro preso in prestito con vista mare e il cinguettio degli uccelli.
Girolibro Diano Marina
Girolibro Diano Marina
  • La Chiesa di Sant’Antonio Abate: è situata nel centro cittadino, appena fuori dal centro storico e con affaccio sul mare. La facciata di questa chiesa è semplice ma d’effetto.
Chiesa Sant'Antonio Abate Diano Marina
Chiesa Sant’Antonio Abate Diano Marina

Durante la nostra passeggiata a Diano Marina, non abbiamo potuto fare a meno di acquistare prodotti tipici del luogo e abbiamo preso il pesto (senza aglio perché non lo mangio) e una bottiglietta di olio da utilizzare durante i nostri viaggi.

Prodotti Liguri
Prodotti Liguri

La mattina seguente abbiamo ripercorso il lungomare e abbiamo trovato un bar con tavolini direttamente sulla sabbia; qui ci siamo fermati per una rilassante colazione con il suono delle onde del mare. Purtroppo non mi sono ricordata di segnarmi il nome del bar, ma percorrendo il lungomare dal lato del Campeggio Angolo di Sogno, lo trovate proprio sulla destra.

Bene, la nostra prima esperienza in camper è terminata e siamo già pronti per goderci un altro weekend di relax, questa volta in Piemonte e (se troviamo posto) con vista lago.

Resta sintonizzato seguendo le nostre avventure in camper sui canali social: ci trovi sia su Facebook che su Instagram.

Alcuni scatti del nostro primo weekend in camper 👇

Diano Marina
Diano Marina
Diano Marina
Diano Marina
Diano Marina
Diano Marina

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono