Da travel blogger a social media manager | Roberta Rotolo

Tutto è partito esattamente due anni fa, il 23 maggio 2023, quando a tentoni ho aperto il mio blog di viaggi come passatempo e da lì ho iniziato a perfezionarmi giorno dopo giorno per migliorare i miei contenuti.

Ho iniziato a scrivere i miei primi articoli, a creare le prime categorie, e scoprendo cos’è la SEO.

Contemporaneamente ho aperto i canali social dedicati al mio travel blog, concentrandomi principalmente su Instagram e Facebook, per poi interessarmi anche a Pinterest.

I miei viaggi si concentrano principalmente in Piemonte, luogo che mi ha accolto più di 11 anni fa, e nei weekend andiamo sempre alla scoperta di nuovi posti da visitare.

Con i miei articoli, scrittura dopo scrittura, sono riuscita ad arrivare tra i primi risultati su Google, a posizionare il mio blog e a sperimentare i social in modo semiprofessionale.

Ho iniziato a leggere articoli e libri, seguire corsi gratuiti online dedicati al blogging, fino a quando un giorno ho scoperto che una scuola non molto distante dal mio paese stava organizzando un corso per social media manager. Non sapevo neanche cosa fosse e, informandomi su internet, ho scoperto che riguarda la gestione dei social. Quindi, senza pensarci due volte, ho inviato la mia email e mi sono iscritta al corso con l’intenzione di migliorare la comunicazione sui miei canali social dedicati al mio travel blog “Sposini in viaggio“.

Ho fatto un esame di ammissione, due esercitazioni di metà corso e un esame finale, e più passavano i giorni più mi appassionavo a questo mondo.

Al corso di Social Media Manager mi hanno insegnato molto: dalla creazione di un logo all’utilizzo di Canva, passando per la psicologia del colore e l’utilizzo di Business Suite. Insomma, è stato un corso intenso che mi ha aperto le porte a un nuovo mondo.

Roberta Rotolo | Social Media Manager
Roberta Rotolo | Social Media Manager

Non appena ho ritirato l’attestato che confermava le mie competenze, mi sono subito buttata in questo mondo, creando bigliettini da visita, aprendo partita IVA e, ovviamente, i canali social dedicati al mio lavoro.

Ho iniziato a lavorare quasi subito e contemporaneamente mi sono iscritta a una scuola digitale, scegliendo l’opzione annuale. Anche qui, nozioni nuove, apprendimento e nuove scoperte.

Oggi, a distanza di esattamente due anni dal mio primo articolo, continuo a scrivere articoli di viaggio, facendo conoscere posti nuovi ai lettori del mio blog e alle persone che mi seguono sui social. Ho voluto, però, incrementare una nuova categoria dedicata al mondo social e digitale, per chi vorrebbe iniziare, per chi desidera conoscerlo a fondo o per chi semplicemente vuole gestire i propri social in autonomia, con informazioni utili alla crescita professionale.

Se ancora non mi conosci, mi presento: mi chiamo Roberta Rotolo e sono una social media manager freelance. Aiuto attività e professionisti nella gestione dei loro canali social, offrendo due servizi: “Profilo Perfetto” per chi vuole gestire i canali social in autonomia ma con un supporto costante, o “Social Senza Pensieri” per una gestione completa, dove mi occupo io anche della pubblicazione dei post.

Se vuoi conoscermi meglio, ti consiglio di visitare la mia landing page, il mio account Instagram (dove sono più attiva) o la mia pagina Facebook, dove troverai i miei articoli dedicati al mondo digitale.

Roberta Rotolo | Social Media Manager
Roberta Rotolo | Social Media Manager

Termino questo primo articolo conoscitivo di questa mia nuova categoria dedicata al digitale per dirti di dare voce ai tuoi sogni e di non aver paura di fare il primo passo, perché passo dopo passo si scala la montagna.

Per qualsiasi informazione, dubbio o domanda, contattami. Sarò lieta di risponderti.

Ci rivediamo nel prossimo articolo. Grazie per essere arrivato fin qui.

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono