Prali in camper: sosta perfetta al Lago Verde + cosa vedere | Sposini in viaggio

Da quando abbiamo il camper, ogni weekend lo usiamo per continuare ad esplorare posti nuovi, ma con una visuale diversa; sì, perché la vista dal camper rende tutto ancora molto più bello.

Questa volta abbiamo deciso di andare a Prali, partendo come sempre dalla provincia di Asti. Abbiamo impiegato circa due ore per raggiungere questo luogo con una sosta al bar, dove abbiamo acquistato anche un po’ di verdura da consumare nel weekend.

Prali è semplicemente meravigliosa, in particolar modo la vista che si ha sulle montagne. Dove ti giri, ti giri, sembra di osservare un quadro realizzato perfettamente, ma invece è la realtà. Prali è un piccolo gioiello incastonato nelle Alpi Cozie, in alta Val Germanasca, a circa 1.450 metri di altitudine. Qui il tempo sembra scorrere più lentamente: l’aria è pura e il silenzio è rotto solo dal suono dei torrenti o del vento tra gli alberi.

Questa località montana è ideale per chi cerca una vacanza autentica, all’insegna della natura, della semplicità e di lunghe passeggiate.

Cosa fare a Prali

Ci sono diverse attrazioni da fare a Prali, anche se noi abbiamo dedicato il nostro sabato in questo posto ad ammirare il paesaggio, passeggiare e mettere i piedi nel torrente.

Dal campeggio Lago Verde, dove abbiamo soggiornato, puoi raggiungere facilmente a piedi la seggiovia di Prali per raggiungere i 13 laghi, ma nel giorno in cui siamo andati noi, purtroppo, era chiusa, quindi abbiamo proseguito dritto e siamo arrivati in centro paese con una passeggiatina di venti minuti. Il centro paese è tipico di montagna, piccolino ma ben fornito di negozietti. Abbiamo acquistato un formaggio tipico montanaro e un’insalata di farro già pronta da gustare in camper. Nel pomeriggio ci siamo diretti verso il parco avventura di Prali, anch’esso molto vicino al campeggio Lago Verde, ma non ci siamo fermati e abbiamo proseguito con la passeggiata. Se ti interessa, a Prali c’è anche l’Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca.

Quindi, ricapitolando: cosa vedere e cosa fare a Prali?

  • Passeggiate o trekking
  • Prendere la seggiovia per raggiungere i 13 laghi
  • Acquistare prodotti tipici del luogo
  • Fare attività al parco avventura di Prali
  • Visitare l’Ecomuseo delle Miniere della Val Germanasca

Dove dormire a Prali con il camper

Noi abbiamo deciso di fermarci al campeggio Lago Verde e ci siamo trovati davvero molto bene. È un ambiente pulito e incontaminato immerso nel verde e con vista sulle montagne. Nel campeggio trovi anche le docce, l’area lavanderia e la postazione per lavare i piatti. Ma non solo, perché c’è un’area giochi per i più piccoli, un angolo di scambio libri e lettura e un ampio parco per passeggiare con il proprio cane a guinzaglio vicino al torrente. Io ne ho approfittato per mettere letteralmente in ammollo i piedi e rinfrescarmi e rigenerare le mie caviglie con acqua gelida.

Siamo andati nel periodo di giugno e abbiamo pagato per due persone e un camper solo 26,00 euro e posso confermare che il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. La nostra postazione era in alto, vicino al laghetto e dove c’erano anche delle sdraio con ombrellone che abbiamo usufruito per rilassarci un po’ dopo la nostra camminata. Accanto a noi c’erano delle mucche che ci osservavano silenziosamente.

Se vuoi visitare questo campeggio di Prali e non hai il camper, ti consiglio di prenotare la tua serata romantica all’interno della StartsBox. Sì, perché all’interno del campeggio Lago Verde è presente una StartsBox con affaccio sulle montagne e situata in totale privacy, lontano dall’area sosta dei camper.

Campeggio Lago Verde
Campeggio Lago Verde

Cosa vedere nelle vicinanze di Prali

Lago Verde: raggiungibile con una passeggiata o un’escursione un po’ più impegnativa (circa 1h30 a piedi), il Lago Verde è incastonato tra le montagne

Ghigo di Prali: la frazione principale di Prali, con piccoli negozi, ristoranti e la storica chiesa valdese.

Museo Valdese di Prali: un piccolo museo ricco di storia e significato.

Seggiovia Bric Rond – Malzat: in estate porta in quota escursionisti e amanti della montagna, in inverno serve le piste da sci. Dall’alto puoi ammirare una vista incredibile su tutta la Val Germanasca.

Valli Chisone e Pellice (entro 30–40 min in auto): se hai voglia di esplorare un po’ di più, puoi allargarti verso la Val Pellice (es. Torre Pellice, Luserna) o la Val Chisone (es. Fenestrelle con il suo Forte), scoprendo borghi montani, fortezze, e paesaggi mozzafiato.

Se hai lo scooter potresti visitare alcuni paesi nelle vicinanze di Prali, tra cui:

Bobbio Pellice (circa 45 minuti da Prali). Un piccolo paese alpino nella Val Pellice, immerso nel verde e legato alla cultura valdese. Punto di partenza per escursioni nella natura e alla scoperta della civiltà montana.

Torre Pellice (circa 1 ora da Prali). Considerata la “capitale” della comunità valdese, con musei, librerie storiche e una bella passeggiata nel centro. Ideale per chi ama i borghi tranquilli e ricchi di cultura.

Massello (circa 30 minuti). Un paesino autentico e poco conosciuto della Val Germanasca, perfetto per chi ama luoghi silenziosi, immersi nei boschi e nei prati d’alta quota. Ottimo per passeggiate semplici e picnic.

Pomaretto (circa 40 minuti). Famoso per la produzione di vini d’alta quota e per la bellezza del paesaggio collinare. Qui si può fare una breve tappa per visitare le cantine o partecipare a sagre locali.

Fenestrelle (circa 1 ora da Prali). Qui si trova il maestoso Forte di Fenestrelle, conosciuto come la “Grande Muraglia piemontese”. È una delle fortificazioni più estese d’Europa, visitabile a piedi con tour guidati.

Perosa Argentina (circa 50 minuti). Un comune più grande rispetto agli altri, con supermercati, botteghe e servizi. Ottimo per una sosta più “urbana” o per fare rifornimenti durante il viaggio in camper.

Giaglione e Chiomonte (più distanti, ma suggestivi). Se vuoi allungarti verso la Val di Susa, questi piccoli borghi ti offriranno atmosfere montane, vigneti terrazzati e arte romanica.

La nostra esperienza a Prali

Io mi sono letteralmente innamorata della vista di questo posto, non facevo altro che camminare con la testa all’insù per ammirare quello che mi circondava e le montagne intorno a me. Le passeggiatine dal campeggio al centro o dal campeggio verso il parco avventura sono adatte a tutti, anche a famiglie con bambini e passeggini. Mi è dispiaciuto trovare la seggiovia chiusa, ma la proprietaria del campeggio ci ha informati che è un caso e che per fine giugno la riaprono nuovamente.

Ci siamo rilassati tantissimo e ci siamo goduti la giornata di relax. Il campeggio Lago Verde di Prali è una vera chicca e se hai un camper o vorresti concederti una serata romantica nella StartsBox, te lo consiglio vivamente. I gestori sono ben organizzati e l’ambiente è pulito. Ci ritorneremo sicuramente per concederci un’altra giornata di relax assoluto.

Se cerchi altri posti da visitare in Piemonte e non solo… ti consiglio di seguire “Sposini in viaggio” sui canali social. Ci trovi qui 👇🏼

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono