Dopo la nostra giornata in Valle d’Aosta, siamo rientrati a casa e nel pomeriggio abbiamo deciso di passeggiare in un posto fresco e lontano dal caos. Ed è qui che mio marito mi ha proposto una visita a Usseaux, uno dei borghi più belli d’Italia, e visto che volevo visitarlo da diverso tempo, ho accettato subito e ci siamo diretti a Usseaux.
Mi sono vestita in versione ginnica, perché il nostro obiettivo era quello di camminare al fresco, ma una volta arrivati non potevamo perderci la visita al borgo, quindi il nostro itinerario è iniziato con una rinfrescante passeggiata nel sentiero dei pensieri vicino a una cascata e con diversi alberi che ci riparavano dal caldo. La nostra passeggiatina è durata circa 20 minuti all’andata, poi una sosta al ruscello e altri 20 minuti al ritorno.
Una volta tornati nel borgo, abbiamo iniziato a passeggiare per le vie di Usseaux.
Usseaux è uno dei borghi più belli d’Italia, ed è talmente bello che mi ha fatto innamorare. Case in pietra, strade acciottolate, fiori colorati ovunque e murales che coloravano ancora di più il paese in ogni angolo del borgo. Insomma: una vera meraviglia.
Cosa vedere a Usseaux
Come già anticipato, consiglio la passeggiata al sentiero dei pensieri dove vedrai anche il mulino, poi al ritorno una passeggiata nel borgo di Usseaux per ammirare i murales e il borgo stesso e una sosta nell’unico bar del borgo.
Se poi, dopo aver visitato Usseaux, vorresti visitare qualcosa nei dintorni, ecco cosa vedere nelle vicinanze di Usseaux: Laux con il suo lago, Fraisse, il borgo del legno, Chianale e il Forte di Fenestrelle.
Ecco a te un breve video con alcuni murales che potrai trovare a Usseaux, sempre comunque in continua crescita. Infatti, durante una nostra visita, abbiamo ammirato una donna all’opera mentre stava decorando la parete di un’abitazione con un murales.
Per quanto riguarda il sentiero dei pensieri, io consiglio di percorrerlo perché trasmette pace e tranquillità, ma anche perché fare un po’ di movimento fa bene sia alla salute che alla mente. Volendo, dopo il ruscello si può ancora proseguire, ma non so dove porta il sentiero perché noi ci siamo fermati prima.
Storia di Usseaux
Usseaux è un piccolo borgo montano della Val Chisone ed è incastonato tra le Alpi Cozie, a oltre 1.400 metri di altitudine. La sua storia affonda le radici nel Medioevo, quando le prime comunità alpine iniziarono a popolare queste valli, vivendo di agricoltura, pastorizia e legname.
Per secoli, Usseaux ha mantenuto un ritmo lento, fatto di vita semplice e tradizioni profonde.
Il borgo è stato per lungo tempo isolato, e proprio questo isolamento ha permesso di preservare l’autenticità delle case in pietra, dei tetti in lose, delle fontane e dei forni comunitari.
Negli ultimi decenni, Usseaux è rinato grazie al turismo lento e rispettoso. È diventato famoso per i suoi oltre 40 murales, dipinti sulle facciate delle case, che raccontano storie di vita contadina, leggende locali e amore per la natura.
Oggi è uno dei “Borghi più belli d’Italia”, amato da escursionisti, famiglie e viaggiatori in cerca di silenzio, bellezza e autenticità.
Conclusioni
Se cerchi un borgo da visitare in Piemonte, Usseaux è sicuramente una tappa da non perdere. Se una volta arrivato nel borgo non trovi il parcheggio, nella stradina in discesa proprio dietro il primo parcheggio c’è un altro parcheggio gratuito per i visitatori del borgo. Il borgo in sé, oltre a essere meraviglioso e tutto colorato, è anche pulito. A me è piaciuto molto entrare nell’antico forno e respirare l’aria di un tempo, per non parlare dei murales che erano uno più bello dell’altro. I miei preferiti? Il murales con il cane e quello con i lupi… insomma, sono meravigliosi.


Usseaux è un borgo dipinto sulle Alpi, una piccola chicca da visitare almeno una volta nella vita. Essendo le strade acciottolate e molte in salita, consiglio un abbigliamento comodo o comunque scarpe basse e chiuse. Ritorneremo sicuramente a fare una delle nostre passeggiate a Usseaux perché merita davvero: l’atmosfera che si respira è meravigliosa. La prossima volta che andremo a Usseaux faremo delle escursioni brevi e facili, ma vorremmo continuare il percorso del sentiero dei pensieri.
Quindi, se cerchi delle idee per un weekend in montagna, Usseaux è la tappa perfetta. Il mulino di Usseaux, i murales di Usseaux, l’aria fresca, i fiori colorati e tutto quello che circonda questo borgo è semplicemente perfetto.



Lascia un commento