In queste giornate di caldo alterniamo tra mare e montagna e lo scorso fine settimana abbiamo deciso di visitare Vinadio con il nostro camper.
Abbiamo trovato un campeggio semplice ma molto carino, il Campeggio dei Forti, che ci ha regalato momenti di trekking con vista lago e torrente.
Il campeggio si trova proprio vicino al paese e ai servizi comodi per noi camperisti, come ad esempio bar, ristoranti, supermercati e zone dove poter passeggiare in tranquillità.
Noi ci siamo fermati per circa due giorni e ne abbiamo approfittato per passeggiare e ammirare non solo il sentiero, ma anche il paese che si presenta piccolino, ma ben curato.

Cosa fare nel Campeggio dei Forti
Appena arrivati abbiamo parcheggiato il camper e abbiamo fatto una passeggiata nel campeggio per vedere i servizi presenti, poi, dietro il consiglio del proprietario, ci siamo diretti verso il cancelletto situato nel retro per andare a vedere il lago artificiale e balneabile. Ci siamo fermati per un caffè e abbiamo visto gente sotto gli ombrelloni a prendere il sole e alcuni a fare il bagno. Noi, dopo la pausa caffè, abbiamo proseguito il nostro cammino ed è stato rinfrescante e molto carino passeggiare tra il lago e il torrente; poi abbiamo attraversato un piccolo sentiero fresco grazie alla presenza di alberi ed infine siamo usciti sulla strada principale e, una volta attraversata, ci siamo fermati qualche minuto nel parco sul ciglio della strada.
Abbiamo proseguito verso la salita e da lì siamo arrivati in centro paese, dove, tra una rinfrescata alla fontana e qualche scatto fotografico da condividere sui social, abbiamo avuto il piacere di ammirare questo piccolo ma grazioso paese.

La passeggiata è durata un paio d’ore, ma se vuoi arrivare in paese senza fare lunghe passeggiate ti basterà uscire dal cancello principale e sarai subito in centro. Io ti consiglio la strada che abbiamo fatto noi perché è più carina.
All’interno del campeggio, comunque, c’è tutto quello che serve, come le docce, la postazione per lavare le stoviglie, lo scarico del WC chimico, i bidoni della spazzatura… insomma, tutto quello che può servire a un camperista. Anche il prezzo è ottimo: noi siamo andati nella prima settimana di luglio e abbiamo pagato 20,00 euro, compresa l’elettricità, mentre se vuoi i gettoni per la doccia, l’importo è di 1,50 €.
La nostra esperienza al Campeggio dei Forti
La nostra è stata un’esperienza positiva, nonostante nel tardo pomeriggio abbia iniziato a piovere e non abbiamo potuto stenderci a prendere il sole di fronte al lago. Al mattino c’era un po’ di venticello, quindi abbiamo deciso di fare un’altra passeggiata e ce ne siamo andati verso le 10:30.
Il campeggio è tranquillo, silenzioso, con orari del silenzio e pulito. I proprietari sono gentili e, al momento della partenza, ci hanno restituito i soldi dei gettoni della doccia in più che avevamo preso.
Se esci dal cancello principale, troverai un’arcata in pietra: è il Forte di Vinadio, uno degli esempi di architettura militare. Purtroppo, al mattino era chiuso e il pomeriggio pioveva, quindi non lo abbiamo visto, ma alle spalle del lago artificiale di Vinadio puoi trovare una struttura simile con ingresso gratuito e percorrere la strada ammirando il panorama circostante da un lato e le stanze disabitate dall’altro.
A noi questa esperienza è piaciuta molto e ci siamo rilassati nel verde. È stato bello anche addormentarsi con la pioggia che batteva sopra il camper. Insomma, a me è piaciuto tutto.

Se cerchi posti dove trascorrere un weekend in Piemonte e al fresco, Vinadio può essere una soluzione adatta per te.



Lascia un commento