Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio

Vorrei raccontarti la nostra recentissima gita fuori porta in Piemonte dove abbiamo avuto il piacere di scoprire un nuovo ponte del diavolo.

Se segui il blog Sposini in viaggio da un po’ avrai letto la nostra esperienza al Ponte del diavolo di Lanzo Torinese e dell’omonimo ponte di Piacenza (chiamato anche Ponte Gobbo).

Il ponte del diavolo di Dronero è molto simile, ma di dimensioni più ridotte rispetto ai precedenti, e merita comunque una visita se ci si trova nelle vicinanze di Dronero, anche perché, a pochi passi più avanti, si può vedere anche il Mulino della Riviera.

Ponte del diavolo di Dronero
Ponte del diavolo di Dronero
Mulino della Riviera
Mulino della Riviera

Ma come lo abbiamo scoperto? Per puro caso. In realtà la nostra meta era Busca, perché volevo vedere il Parco Museo dell’Ingenio, ma non mi ero accorta che c’erano degli orari di visita.

Quindi siamo arrivati, abbiamo fatto una passeggiata a Costigliole Saluzzo e abbiamo approfittato della fiera per acquistare qualche prodotto locale, poi ci siamo diretti al ristorante Ai due Mondi dove abbiamo mangiato bene e con un buon rapporto qualità-prezzo.

Sì, la nostra meta era il Parco Museo dell’Ingenio, che si trova a tre minuti a piedi dal ristorante sopracitato, e volevo vedere anche la panchina gigante, che era distante 10 minuti a piedi, ma purtroppo per quest’ultima la strada era interrotta da dei lavori in corso ed era impossibile percorrerla sia in auto che a piedi.

Abbiamo provato a fare un giro diverso per raggiungere la panchina, prendendo così l’auto, ma non siamo riusciti a trovarla. Mi è dispiaciuto, anche perché io sono una fan delle panchine giganti.

Quindi, niente panchina gigante, il Parco Museo dell’Ingenio apriva alle 14:30 e allora ci siamo diretti a Dronero ed è così che abbiamo scoperto il Ponte del Diavolo di Dronero e il Mulino della Riviera.

Raggiungere il ponte del diavolo di Dronero è semplice, ma consiglio di parcheggiare in centro e proseguire a piedi, in quanto il navigatore ti fa arrivare in auto proprio vicino al ponte, ma non puoi parcheggiare e fare manovra non è semplicissimo.

Ponte del diavolo di Dronero
Ponte del diavolo di Dronero

Una volta visitato il Ponte del diavolo di Dronero, che si presenta piccolino ma caratteristico come tutti i ponti in pietra, consiglio di fare qualche passo indietro e proseguire oltre una piccola panchina color lilla per raggiungere il Mulino della Riviera.

Mulino della Riviera
Mulino della Riviera

Se può interessare, accanto al Mulino della Riviera, c’è un ristorantino che, vedendolo da fuori, sembra molto carino.

Non abbiamo visitato il centro di Dronero, ma sarà una delle prossime cose che faremo, perché abbiamo intenzione di ritornare in zona.

Vorrei precisare che siamo andati in auto e non in camper, quindi non sono informata sui campeggi in zona… ma pensandoci su, la prossima volta io e mio marito potremmo valutare l’idea di visitare meglio la zona a piedi e trovare un campeggio comodo al centro.

Ti terrò aggiornato nei prossimi articoli, quindi ti consiglio di seguirci su Instagram o Facebook per non perdere altri posti da visitare in Piemonte e non solo, ma anche in auto o con il camper.

Grazie per essere arrivato fin qui, a presto.

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono