Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio

È ottobre, ma il mare è bello in ogni stagione ed è per questo che per un weekend abbiamo deciso di visitare Spotorno a piedi.

Il nostro itinerario è breve, ma è un’esperienza da fare sicuramente se sei un’amante del mare e della cucina ligure.

In questo articolo troverai cosa vedere a Spotorno e dove dormire a Spotorno in camper.

Dove dormire a Spotorno in camper

Per la nostra fuga a Spotorno, abbiamo deciso di raggiungere il paese in camper e quindi soggiornare in un campeggio vicino al centro di Spotorno, in quanto non abbiamo altri mezzi e ci muoviamo a piedi.

Come campeggio, abbiamo deciso di fermarci al Camping Leo, un posticino tranquillo a 10 minuti dal centro di Spotorno e dal mare.

Il campeggio si presenta pulito e silenzioso, ha i servizi base e necessari per i camperisti ed è ubicato in una posizione comoda, a 5 minuti dal casello autostradale.

Il Camping Leo di Spotorno lo consiglio a chi non ha pretese e cerca un posticino tranquillo, ma vorrei precisare due cose.

Non puoi prenotare il tuo posto camper perché non prendono prenotazioni e, se chiami, ti dicono di arrivare perché tanto tutti i giorni ci sono partenze e sicuramente troveremo posto. È una cosa che fanno molti campeggi, utile per chi viaggia per lunghe tratte e cerca un posto sicuro sulla strada del tragitto, ma non comodo per chi parte per fermarsi in quel posto. Fortunatamente, però, abbiamo trovato posto e, una volta parcheggiato, ci siamo diretti in centro.

Prima di raccontarti cosa abbiamo visto a Spotorno, vorrei anche puntualizzare che il personale del campeggio non è che sia molto accogliente, nel senso che non sono maleducati, ma non ho avuto una bella impressione all’accoglienza.

Poche informazioni e nessun sorriso, anzi musi lunghi e seriosi come il tono della voce. Però questo può essere una questione di carattere della persona, anche se, secondo il mio parere, potrebbero migliorare.

Cosa vedere a Spotorno a piedi

Noi siamo stati fortunati perché, quando siamo arrivati in campeggio, ci siamo subito diretti in centro a piedi per acquistare del pesto ligure e delle trofie (che ovviamente non potevano mancare come pasto), e mentre cercavamo un negozio tipico ci siamo trovati sul lungomare, dove c’era una mostra di aquiloni.

È stato bellissimo vedere tutti quegli aquiloni colorati volare in cielo, infatti mi sono presa del tempo e ho ammirato lo spettacolo.

Una volta comprati il pesto e le trofie, siamo stati attratti da un panificio e che fai… non prendi anche un pezzo di focaccia bianca genovese? Era talmente buona che un pezzo l’abbiamo mangiato su una panchina e poi siamo tornati in negozio per prenderne un altro po’ per il pranzo.

Abbiamo fatto altri acquisti culinari e poi siamo tornati al campeggio per il pranzo.

Nel pomeriggio abbiamo fatto un’altra passeggiata, ma questa volta uscendo dal retro del campeggio dove, tramite una stradina senza il passaggio delle auto, siamo arrivati nel centro storico dove abbiamo passeggiato, poi abbiamo camminato sul lungomare e infine preso un caffè seduti con i piedi nella sabbia e su delle sdraio.

Non abbiamo visitato del tutto Spotorno, anche perché andare e venire dal campeggio in centro e le passeggiate hanno occupato molto tempo, però se vuoi vedere altro a Spotorno ti lascio qui sotto un breve itinerario che puoi replicare tranquillamente.

Spotorno - Liguria
Spotorno – Liguria

Ecco cosa vedere a Spotorno in un giorno:

  • Spiagge e relax sul mare
  • Centro storico
  • Oratorio di Santa Caterina
  • Castello Vescovile e Torre/Coreallo

Mentre se hai più tempo, potresti valutare di vedere nelle vicinanze Bergeggi, che è bellissima.

La mia esperienza a Spotorno

Passo spesso da Spotorno quando vado in Liguria, ma è la prima volta che mi fermo per ammirarla e devo ammettere che ha il suo bel fascino. Ovviamente il centro storico è caratteristico, ma la passeggiata sul lungomare è romantica e trasmette tranquillità.

Spotorno - Liguria
Spotorno – Liguria

Il camping Leo, tutto sommato, non è male, quindi te lo consiglio se sei un camperista con poche pretese. All’interno non trovi bar, minimarket o servizi simili… ci sono solo alcune macchinette che distribuiscono bevande calde e fredde.

Ci ritornerei? Sì, perché la vicinanza al centro è ottima per chi non ha mezzi come scooter o biciclette, ma non per l’accoglienza troppo seriosa.

Detto questo, che tu sia in camper, in auto o in moto, Spotorno è una meta ideale in ogni stagione e ti consiglio di visitarla.

Lascia un commento

Benvenuto

Sono Roberta e insieme a mio marito Omar siamo sempre alla ricerca di luoghi nuovi da esplorare.

Amiamo viaggiare, fotografare ciò che ci emoziona e assaporare la buona cucina. Da poco abbiamo anche un camper che ci accompagna nelle nostre avventure, rendendole ancora più speciali.

Il blog e i profili social sono gestiti da me (Roberta), ma a condividere ogni esperienza con me c’è sempre il mio compagno di vita e di viaggio.

E’ proprio grazie al nostro travel blog Sposini in viaggio che ho scoperto una nuova strada professionale: oggi sono anche una Social Media Manager.

Se vuoi conoscermi meglio visita la pagina dedicata: “Chi sono