Scrivo in diretta dal camper e, per la precisione, dal Camping Sole Langhe, dopo aver fatto una passeggiata tra i vigneti.
La nostra intenzione era di raggiungere Barolo a piedi passeggiando tra i vigneti, ma in realtà un po’ ci siamo persi e poi ho avuto timore per il ritorno perché saremmo dovuti rientrare al buio, quindi dopo una bella passeggiata e aver scattato qualche fotografia siamo rientrati in campeggio.

Se interessa, il campeggio Sole Langhe si trova a Vergne in provincia di Cuneo e dal campeggio, tramite una passeggiata di circa 50 minuti, puoi raggiungere Barolo a piedi, passeggiando tra i vigneti.
La mia esperienza al Camping Sole Langhe
Abbiamo prenotato all’ultimo e siamo stati fortunatissimi perché abbiamo trovato un posto camper disponibile, quindi ci siamo messi in camper e abbiamo raggiunto Vergne. Arrivati, siamo stati accolti da un ragazzo che ci ha fatto il check-in e ci ha dato qualche info, come dove mangiare e come raggiungere Barolo.
La posizione del campeggio non è proprio vicino al centro, quindi se, come noi, non hai altri mezzi oltre al camper, è un po’ difficile muoversi, però compensa la posizione del posto camper che abbiamo avuto con una bella vista sui vigneti.
Per quanto riguarda il ristorante, il più vicino è Buon Padre, ma purtroppo era pieno sia a pranzo che a cena, mentre c’è un altro ristorante distante circa quindici minuti dal campeggio che si chiama Bricco delle Viole, ma, da come hanno risposto al telefono in maniera non molto educata e aver attaccato il telefono senza neanche salutare, beh, non lo consiglio.
Per quanto riguarda il campeggio, è ben tenuto; i camper si trovano all’ombra tra i noccioleti e con vista panoramica (almeno la nostra postazione). Abbiamo fatto una passeggiata per vedere i servizi: i bagni sono spaziosi e la piscina ha il suo fascino. Non ho visto la zona per lavare i piatti, ma tutto sommato è stata un’esperienza piacevole.
Cosa vedere nelle vicinanze di Vergne
Vergne è una frazione di Barolo, immersa tra le colline delle Langhe, quindi visitandola ti troverai proprio nel cuore di una delle zone più suggestive del Piemonte.
Ecco cosa vedere nei dintorni di Vergne:
- Barolo a soli 3 km: Il borgo del vino per eccellenza. Qui potrai vedere il Castello Falletti, sede del WiMu – Museo del Vino, uno dei musei più belli d’Italia dedicati al vino. L’Enoteca Regionale del Barolo, per degustazioni e acquisti e fare una passeggiata per le vie del centro con botteghe e panorami mozzafiato sulle colline. Se vuoi approfondire, ti rimando a un mio articolo di tempo fa, di quando ho visitato Barolo.
- La Morra (a 5 km): Un borgo panoramico amatissimo dai viaggiatori. Qui potrai vedere il Belvedere di La Morra, con una vista spettacolare su tutto il territorio delle Langhe, le cantine storiche e la Chiesetta di San Sebastiano. Ovviamente non può mancare la tappa a la Cappella del Barolo (o chiamata anche Cappella delle Brunate) ovvero la coloratissima e iconica chiesetta situata a pochi minuti dal centro.
- Novello (a 4 km): Un piccolo borgo meno turistico ma molto autentico. Qui potrai ammirare il Castello di Novello, oggi adibito ad albergo, passeggiare tra le vie tranquille e le viste sulle colline di Monforte e Barolo e visitare le cantine locali, dove puoi scoprire ottimi vini come il Dolcetto e il Nebbiolo.
- Monforte d’Alba (a 6 km): un borgo tra i più belli delle Langhe, con un’anima vivace e raffinata. Qui non puoi perderti il centro storico medievale e il Monforte Amphitheatre, un anfiteatro naturale dove in estate si tengono concerti jazz e spettacoli e, infine, il Belvedere, perfetto per un tramonto tra le colline.
Ovviamente, se sei in camper e vorresti visitare questi posti appena suggeriti, ti consiglio di arrivare attrezzato con uno scooter o con delle biciclette.
Consiglierei il Camping Sole Langhe?
Bene, siamo arrivati al dunque! Se vai per un weekend è ottimo perché ti rilassi e sei in piena tranquillità con una bella vista, inoltre d’estate puoi approfittare anche per fare un bagno in piscina. Se vorresti trascorrere più giorni, come ad esempio una settimana, devi arrivare ben attrezzato con cibo, bevande e mezzi per muoversi, perché la posizione, seppur bellissima, non è comoda per chi vorrebbe spostarsi a piedi.

Il sentiero tra i vigneti è suggestivo, ma devi fare attenzione agli orari di partenza e di arrivo al campeggio per non trovarti a dover camminare al buio tra i vigneti; inoltre, 50 minuti per arrivare a Barolo non sono molti, ma sono da tenere in considerazione.
La mia risposta definitiva è sì, lo consiglio per chi ama la tranquillità, le lunghe passeggiate e le Langhe.
Se non vuoi perderti altri consigli su posti da visitare in Piemonte e non solo, ti consiglio di seguire Sposini in viaggio sui social. Trovi i collegamenti ai social qui sotto 👇



Lascia un commento