Siamo tornati nelle bellissime Langhe e questa volta ci siamo diretti verso Castagnole delle Lanze, un borgo con poco più di 3.000 abitanti che accompagna il visitatore in un’esperienza meravigliosa nel cuore del centro storico.
Se non lo sai, Castagnole delle Lanze fa parte del circuito dei Borghi più Belli d’Italia e noi… non potevamo perderci una visita in questo posticino.
Abbiamo deciso di visitare Castagnole delle Lanze perché sono stata attratta da una foto trovata sui social che raffigurava appunto delle arcate colorate e poi, cercando informazioni in modo più approfondito e vedendo altre foto su internet, mi sono letteralmente innamorata. Ed è così che ho guardato mio marito e ho detto: “Il prossimo weekend andiamo a Castagnole delle Lanze”.
La cosa che mi ha colpito di più sono stati i colori di questo borgo, la vista sulle colline e i vigneti e la torre (che ti anticipo non abbiamo potuto ammirare da vicino perché l’area era chiusa per lavori).
Castagnole delle Lanze è il luogo ideale per una passeggiata lenta e ricca di storia.
Dove si trova e perché visitarne il centro storico
Castagnole delle Lanze si trova tra le Langhe e il Monferrato. Se attivi il navigatore, ti fa fermare vicino a una rotonda dove accanto c’è una chiesa, ma se inserisci “centro storico” o la Torre del conte Ballada di Saint Robert, ti accompagna in un parcheggio proprio accanto all’ufficio turistico del borgo.
Una volta parcheggiato, di fronte trovi una postazione con delle sedie giganti di colore rosso e una vista panoramica, mentre sulla sinistra potrai ammirare una bellissima arcata tutta colorata e, proseguendo nel centro storico (oltrepassando la chiesa), potrai goderti la bellezza del borgo e, in particolar modo, del suo centro storico.
Consiglio di fare una tappa nel centro storico perché vale la pena… tra piccole strutture, qualche muro colorato e la torre trascorrerai del tempo lontano dal caos.
Noi lo abbiamo visitato di domenica mattina e devo dire che non abbiamo trovato confusione, anzi abbiamo passeggiato tranquillamente e abbiamo avuto il tempo per fare qualche video e scattare delle foto da condividere sui nostri canali social.
Castagnole delle Lanze è un piccolo borgo autentico, perfetto per chi ama colori, arte diffusa e punti panoramici.
Gli archi colorati di Via Ener Bettica (la parte più instagrammabile)
Si, sono andata a fotografare gli archi ed è stata la prima cosa che ho voluto visitare non appena sono scesa dall’auto.
Gli archi sono meravigliosi. Non è una lunga passeggiata sotto gli archi, ma i colori che richiamano la terra mi hanno trasmesso serenità e mi hanno fatto camminare con il volto rivolto verso il cielo. Un’altra cosa carinissima che ho notato, e si trova proprio sotto gli archi, è una postazione ricca di libri… sicuramente libri che puoi prendere in prestito per leggerli con calma (magari comodamente seduti sulle sedie giganti che si trovano non molto distante dagli archi colorati).
Questa passeggiata sotto gli archi di Castagnole delle Lanze mi ha colpito in particolar modo perché trasmettono vivacità, creatività e un’atmosfera unica.
La Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert
Come anticipato a inizio articolo, purtroppo non abbiamo potuto oltrepassare il cancello che accompagnava alla Torre perché c’erano dei lavori in corso, ma ne abbiamo approfittato per girarle intorno e riprenderla da una posizione diversa dalle solite viste su internet.
Non ho approfondito molto sulla Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert, ma so che è una torre ottocentesca e al suo interno è presente un piccolo museo.
Bene, abbiamo la scusa per poter ritornare a fare visita a questo bellissimo borgo. 😉
Le chiese del centro storico
Passeggiando nel centro storico potrai ammirare due chiese, diverse tra loro ma entrambe con una storia e una bellezza autentica e personale.
La Chiesa di San Pietro in Vincoli, in stile barocco piemontese, con un’atmosfera intima, e la Chiesa dei Battuti Bianchi, che era un antico oratorio oggi adibito a spazio culturale.
Entrambe meritano una visita non solo esternamente, ma anche internamente.
I dettagli che rendono speciale Castagnole delle Lanze
Che dire, partirei dalle case curate, ben tenute e molte delle quali colorate. Le piazzette curate e ampie per goderti qualche chiacchiera con gli amici e poi ci sono loro: le viste panoramiche che compaiono all’improvviso tra le vie del borgo.
Cosa vedere nei dintorni
Dopo la passeggiata a Castagnole delle Lanze potresti pensare di visitare qualche altro posticino nelle vicinanze. Qui ti consiglio Neive, Coazzolo e Barbaresco. Tutti posti che abbiamo già visitato in precedenza e che consigliamo di fare tappa. E se sei un’amante del vino… bene, qui saresti a Gardaland perché le Langhe sono il posto per eccellenza dedicato appunto al vino.
Conosciamoci meglio
Se è la prima volta che passi di qui, piacere: io sono Roberta, travel blogger dal 2023.
Nei weekend amo andare alla scoperta di borghi, paesini e luoghi poco conosciuti, soprattutto in Piemonte, la regione dove vivo da ormai molti anni.
Adoro i piccoli centri ricchi di storia e colori, le belle viste, la buona cucina e le attrazioni particolari come panchine giganti, installazioni artistiche e panorami da fotografare mille volte.
Da poco abbiamo acquistato anche un camper, quindi sul blog troverai idee di viaggio sia in auto che on the road, con consigli utili su dove sostare.
Sul blog racconto esperienze e itinerari in modo semplice e genuino, mentre sui miei canali social (soprattutto Instagram e Facebook) condivido ciò che vedo attraverso i miei occhi: foto, reel, dettagli che fanno innamorare di un luogo.
Se sei un piccolo borgo, un’attività locale o una struttura turistica e vuoi far conoscere la tua realtà, sarò felice di ascoltarti: puoi compilare il form dedicato o contattarmi direttamente qui sotto 👇🏻. Organizziamo insieme un piccolo tour di viaggio!



Lascia un commento