La nostra gita fuori porta ci ha condotto alla visita del Mulino Val, un mulino con forma e dimensioni di un classico mulino a vento olandese.

Il Mulino Val si trova in un piccolo paese a soli 43 chilometri da Torino, precisamente a Forno Canavese.
Arrivare non è semplicissimo in quanto non è consigliabile andarci in auto, viste le condizioni della strada che si presenta in un primo momento asfaltata e successivamente sterrata. Ti consiglio di parcheggiare l’auto in frazione Comba e passeggiare a piedi per circa 40 minuti abbondanti. Troverai delle salite ripide e se non sei allenato arriverai con un po’ di fiatone. La strada è percorribile a piedi, in bicicletta e in auto solo se si possiede un 4×4, non è adatta per i passeggini.
Arrivati vicino al mulino che si trova in cima a una collina e lo si vede in lontananza, potrai riposare e fare un piccolo break percorrendo la strada in salita per altri 50 metri, dove troverai un’area picnic ombreggiata.

Storia del Mulino Val
Il Mulino Val fu realizzato verso la fine degli anni ’60 da un imprenditore e soprattutto padre in memoria del figlio Giuseppe Val, deceduto prematuramente nel 1969 in giovane età a causa di un incidente stradale.
La decisione di realizzare proprio un mulino a vento olandese è perché il proprio figlio era un appassionato del moto eolico dei mulini olandesi.
Nel 2022 il Mulino Val è stato acquistato dal Comune di Forno poiché il proprietario non ha eredi.
La mia visita al Mulino Val
Era da tempo che volevo visitare questo mulino olandese che dicono essere l’unico in Italia. Ho approfittato di una bella giornata di dicembre e me la sono goduta in pieno. Il mulino si presenta maestoso in una suggestiva costruzione e in un bellissimo punto panoramico. Consiglierei di portare delle bottigliette d’acqua e di indossare scarpe comode, se sono da trekking ancora meglio. Arrivato in cima non c’è nessun punto d’appoggio come panchine, ma proseguendo la strada troverai un’area picnic comoda e all’ombra. Internamente non è visitabile, ma andarci vale sicuramente la strada fatta. Se sei amante delle camminate, a soli cinque minuti a piedi troverete la Cappella della Neve e a quindici minuti la Cappella del Bandito.
Sono rimasta affascinata dalla bellezza di questo mulino. Sembra di essere davvero in Olanda, ma ci troviamo in Italia, precisamente in un paesino di poco più di tremila abitanti. La vista è meravigliosa e l’ambiente dona un senso di pace assoluta. La storia del mulino è triste, ma l’amore di un padre nei confronti di un figlio è infinito.






Spero che sistemino la strada per poterla percorrere più agevolmente e magari installare delle panchine ai lati per potersi riposare dopo la camminata. Noi, come altri, abbiamo rischiato e siamo saliti in macchina, ma consiglio comunque di andarci a piedi. Per quanto riguarda le indicazioni, le trovi già dal centro del paese, ma se vuoi la posizione esatta puoi cliccare qui.
Se vuoi scoprire altri luoghi da visitare in Piemonte e non solo… segui “Sposini in viaggio” sui canali social network Facebook, Instagram e Pinterest
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
Il nostro videoclip 👇
Potrebbe anche interessarti:
- La Fetta di Polenta, la casa più “sottile” al mondo
- Il simbolo portafortuna di Torino: il Dito di Colombo
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento