Ci siamo diretti nel cuore di Torino per visitare alcune attrazioni turistiche come ad esempio il T’Oro, l’Eco, il Palazzo con il Piercing e il Toro portafortuna, ma di questi te ne parlerò nel prossimo articolo.
Siamo andati in città e abbiamo visto queste sculture perché avevamo intenzione di mangiare a Il Trullo, con cucina tipica pugliese. Quindi ci siamo concessi un giretto in auto e infine una passeggiata nel centro di Torino prima di accomodarci a tavola.
Il Trullo – Torino
Come accennato prima, Il Trullo è una trattoria storica con cucina tipica pugliese aperta da oltre 31 anni. Una volta entrato, verrai catapultato in un ambiente familiare, con arredamento rustico e con l’installazione di un trullo proprio all’ingresso, dove si trovano il bancone e la cassa. Ti sentirai subito in Puglia, anche se in realtà ti trovi nel cuore di Torino.
In questa trattoria troverai piatti tipici pugliesi sia di terra che di mare realizzati con prodotti pugliesi.
Ma dov’è la Trattoria Il Trullo di Torino? La trovi in Corso Casale, 91, poco dopo la Gran Madre.
Menù Il Trullo Torino
In questa trattoria hai la scelta tra due menù degustazione disponibili dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni festivi) e hai la libera scelta tra il Menù Tradizionale o il Menù Marittimo. In alternativa puoi sbizzarrirti con gli antipasti, primi, secondi o qualche fuori menù alla carta. Se invece vuoi fare un “semplice” aperitivo pugliese a Il Trullo puoi ed hai un’ampia scelta tra cocktail o calice con taralli, olive e stuzzicherie, oppure con tagliere di salumi e formaggi, ricci di mare e focaccia barese (secondo disponibilità) e molto altro.
Puoi leggere Il Trullo Menù e scegliere quel che più ti piace. Tra le prelibatezze disponibili in questa trattoria ti consiglio di assaggiare: l’Antipastu Salentinu, i Ricchitieddi cu li Rapicauli oppure la Pasta cu lu sugu ti carne e le Bombette Pugliesi cu Patani.



Questi sono i nostri piatti preferiti, ovvero quelli che mangiamo spesso ogni volta che torniamo a far visita a questa trattoria.
Puoi prenotare il tuo tavolo a Il Trullo di Torino chiamando o mandando un messaggio WhatsApp al numero 011.8198181. Ti consiglio il messaggio perché verrai aggiornato su eventi, promozioni e offerte riguardanti la trattoria. Tra gli eventi ti segnalo la serata a tema con musica dal vivo e dove si può ballare la pizzica.
Oltre a mangiare in trattoria puoi ordinare (per te o da regalare) un cesto regalo o aziendale contenente prodotti tipici pugliesi. Non ho mai acquistato un cesto da loro, ma conosco alcuni prodotti dei fornitori a cui si appoggiano, come ad esempio Annese, che produce prodotti gastronomici di alta qualità. Una vera delizia per il palato.
La mia visita a Il Trullo di Torino
Mio marito ed io abbiamo scoperto questa trattoria un annetto fa per puro caso (peccato non averla conosciuta prima) e siamo ritornati nel mese di febbraio per toglierci lo sfizio della cucina pugliese visto che non andiamo in Puglia da qualche mese.
Il personale è gentilissimo e il titolare (che tra l’altro porta il cognome del mio paese) è una persona deliziosa e disponibilissima.
Perché ti consiglio questa trattoria? Perché il cibo è genuino e i piatti sono ben fatti, parola di pugliese! Inoltre le loro serate a tema sono molto divertenti. Non mi è ancora capitato di essere presente a una loro serata a tema, ma le sbirco spesso dalle storie del profilo instagram Il Trullo.
Bene, arrivato qui ti chiedo: sei curioso di sapere in generale quali sono i piatti tipici pugliesi? Te ne elenco alcuni, come primi piatti in pole position metto le orecchiette con le cime di rapa o al sugo con polpette e riso patate e cozze. Come secondi e contorni ci sono le zucchine alla poverella, i turcineddi, le braciole, le bombette, le cozze alla tarantina e le cozze ripiene mentre come impasti i panzerotti, le pentole, il calzone ripieno di cipolle e aggiungerei infine anche la cialledda.
Se anche tu ami la cucina tipica pugliese, spero di averti incuriosito, perché non puoi perderti questa trattoria dall’ambiente familiare e dai piatti genuini.
Se sei un appassionato di viaggi e in particolar modo vuoi scoprire il Piemonte e non solo, ti consiglio di seguirci su Facebook, Instagram e Pinterest.
✔️ Abbiamo anche un gruppo: In viaggio per il Piemonte e non solo… La Community di Sposini in viaggio
Potrebbe anche interessarti:
- Visitare Castagnole delle Lanze: cosa non perdere nel centro storico | Sposini in viaggio
- Il Pallino di Torino: la pizza al tegamino che conquista al primo morso | Sposini in viaggio
- Camping Sole Langhe: la mia esperienza tra vigneti e relax | Sposini in viaggio
- Weekend a Spotorno: tra spiagge, centro storico e campeggio | Sposini in viaggio
- Cosa vedere a Dronero: dal Ponte del Diavolo al Mulino della Riviera | Sposini in viaggio








Lascia un commento